Evento a sostegno di Gaza, Fabriano Progressista multata per i giocattoli sulla Fontana Sturinalto
Di Lorenzo Armezzani, Fabriano Progressista
Fabriano Progressista è stata multata per l’evento a sostegno di Gaza fatto lo scorso 27 settembre perché i giocattoli che i bambini hanno lasciato sulla Fontana Sturinalto, la deturpano. In quell’occasione infatti, le bambine e i bambini hanno addobbato la fontana lasciando un proprio giocattolo, un segno di vicinanza alle tante vittime della strage insensata e inferta dal governo Netanyahu, indagato per crimini contro l’umanità e genocidio. Ma al Comune non interessa: la Fontana è stata deturpata e i trasgressori vanno puniti.
Durante la seduta consiliare di ieri in risposta alla nostra comunicazione, la Sindaca ha affermato per primo di non essere stata invitata, accusandoci di non aver fatto girare la notizia. È falso perché lo sapeva, visto che in piazza quella mattina c’erano diversi assessori della sua giunta, oltre a consigliere e consiglieri della sua maggioranza. Ci ha rimproverato perché lei “non è stata invitata”. Ha poi aggiunto che nessuno può lasciare neanche un gioco sulla fontana perché sì, i giochi, i disegni dei bambini deturpano la nostra Fontana. Quindi non solo Fabriano Progressista, ma in realtà tutti i genitori che hanno consentito che i propri bambini lasciassero i giocattoli sulla fontana devono rispondere dell’illecito. Il consigliere Armezzani si è auto denunciato e ci aspettiamo che anche altri amministratori lo faranno. Speravamo che la Sindaca avrebbe voluto riconoscere quanto abnorme fosse considerare un giocattolo sulla Fontana, gesto gratuito e libero, unico segno autentico per la pace e per Gaza, uno sfregio.
La sindaca ci ha tenuto però a ricordare tutte le iniziative che lei e la sua amministrazione ha fatto a sostegno della causa palestinesi. Ma per un evento che non ha organizzato lei e dove non avrebbe potuto farsi fotografare mentre stringe mani, le quasi 300 persone in piazza solo per questo sono vandali che devono, seppur simbolicamente, essere puniti. Ha inoltre affermato che non è compito del Sindaco intervenire sulla sanzione amministrativa. Seconda grave bugia perché trattandosi di un’ipotesi di violazione del regolamento di Polizia Municipale, la Sindaca sa bene che a norma dell’art. 18 della Legge 689/1981 sarà suo compito esaminare gli scritti a difesa e valutare se emettere ordinanza di archiviazione. Non vuole farlo perché i giochi che i bambini hanno messo attorno alla Fontana per farsi vicini ai bambini ammazzati a Gaza, sono un orribile deturpamento, vanno tolti, gettati via, bruciati e dimenticati! C’è da chiedersi anche, se la Sindaca non interviene sulle sanzioni amministrative, perché secondo la Polizia Municipale nel 2021 addobbare la Fontana Sturinalto con i centrini non era deturpazione mentre lo sono i giocattoli nel 2025. La sindaca ruba i nostri giocattoli. Gli sono rimasti da calpestare solo i sogni dei bambini: quelli dei cittadini, li ha ormai stracciati da un pezzo.

