Fondazione Carifac, conclusa con successo l’edizione del progetto “Key for Schools”
Fabriano – Un successo che si rinnova quello del “Key for Schools”, progetto sostenuto da Fondazione Carifac giunto quest’anno alla sua nona edizione, che si inserisce nell’ambito di uno dei settori di intervento rilevanti dell’Ente, quello dell’Educazione, Istruzione e Formazione. La consegna delle certificazioni si è svolta giovedì 18 settembre presso l’Aula Magna dell’IIS Morea – Vivarelli di Fabriano (AN) e ha visto la presenza degli alunni di Sassoferrato, Cerreto D’Esi e Fabriano, in particolare gli istituti Marco Polo, Aldo Moro e Imondi Romagnoli. Il giorno successivo, al Teatro Concordia di Cupramontana (AN) per gli Istituti di Arcevia, Moie di Maiolati Spontini, S. Paolo di Jesi, Monte Roberto, Cupramontana, Serra S. Quirico e Staffolo, alla presenza del Vice Presidente della Fondazione Carifac, Lucio Pierangeli.
Come ha dichiarato il Segretario Generale, Marco Boldrini, che ha introdotto la prima giornata di cerimonia a Fabriano “Questa iniziativa ha visto crescere negli anni il numero di ragazzi che hanno ottenuto l’ambita certificazione: da un’analisi condotta nel 2014 in tutti gli Istituti Comprensivi dei Comuni di interesse della Fondazione, solamente il 26% degli studenti di terza media conseguiva la certificazione Cambridge. In considerazione del fatto che una delle lacune più importanti in Italia è la conoscenza di una lingua straniera, in particolare l’inglese, ci siamo attivati assieme ad InLingua Pesaro e InLingua Ancona, storici centri autorizzati per le certificazioni Cambridge, per realizzare un progetto inclusivo che potesse permettere di far crescere questa percentuale, arrivata quest’anno a circa 56%”. Numeri alla mano, nell’edizione 2024-2025, su un totale di 529 alunni di terza media, 240 hanno conseguito la certificazione Cambridge.
Tra gli studenti “qualificati”, in 182 hanno superato il Key e 58 il Preliminary. Nell’ultima edizione, infatti, agli studenti più bravi è stato consentito di accedere agli esami Preliminary, di un livello superiore. Se il “Key for Schools” è una certificazione di inglese di livello base (A2) pensata per dimostrare la loro capacità di comunicare in inglese in situazioni semplici e quotidiane, il “Preliminary” è il passo successivo, ovvero una certificazione di livello intermedio (B1) adatta a studenti che hanno appreso le basi e vogliono proseguire nel loro percorso. Un risultato davvero eccellente se si pensa che il 27% delle certificazioni di base e ben il 39% del livello intermedio ha ottenuto il “pass con grade A”, corrispondente al livello direttamente superiore del quadro di riferimento europeo.
Questo traguardo importante è stato raggiunto grazie agli elevati standard di qualità dei Centri InLingua, rappresentati dalla dott.ssa Margherita Gargiulo, referente e supervisor degli esami Cambridge per il Centro InLingua Pesaro, unico Centro “Platinum” delle Marche e la dott.ssa Pamela Conti, direttrice di InLingua Ancona, che si sono complimentate con gli studenti premiati e con i loro docenti, sottolineando l’unicità del progetto sostenuto da Fondazione Carifac. “Ora siete parte di una comunità internazionale globale che riconosce l’importanza della lingua inglese – riferisce Michael Clancy, Cambridge Press and Assessment – dovete essere orgogliosi di questo traguardo, non fermatevi qui ma andate avanti perché questa certificazione vi aprirà molte porte nel futuro”.

