Assessore Biondi: Il podcast della prima rubrica radiofonica dedicata al Fondo Sociale Europeo Plus 21-27
FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS FSE+: IL PROGRAMMA MARCHE 2021-27
Il Fondo Sociale Europeo + fornisce un contributo importante alle politiche dell’UE in materia di occupazione, società, istruzione e competenze, comprese le riforme strutturali in questi settori.
Il Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo Plus (PR FSE+) 2021-2027 della Regione Marche è stato approvato il 10 ottobre 2022 e può contare su una dotazione complessiva di 296 milioni di euro (frutto del cofinanziamento assicurato dalla Commissione europea, dallo Stato e dal bilancio regionale).
Ad esso si aggiunge una programmazione complementare (denominata Fondo di Rotazione) da circa 50 milioni di euro (interamente finanziato da sole risorse dello Stato). La programmazione è frutto di un’attenta lettura del presente, delle criticità del contesto e degli spunti emersi dagli incontri con gli stakeholders realizzati sul territorio nei mesi di preparazione e stesura dei contenuti. Un percorso che ha portato all’elaborazione di un programma il cui obiettivo è, in estrema sintesi, l’occupazione, ossia la capacità di creare opportunità per i giovani che cercano lavoro, sostegno a chi necessita di riqualificazione e ricollocazione, inclusione per quanti rischiano di restare ai margini.
L’aggiunta del simbolo “+” vuole sottolineare il particolare impegno verso l’inclusione sociale di questa programmazione che mira ad un’occupazione inclusiva, anche verso i soggetti più fragili.
Ascolta il podcast dell’approfondimento tematico con l’Assessore all’Istruzione, Università e Politiche Giovanili della Regione Marche Chiara Biondi