LabStoria: Il 10 aprile in Biblioteca incontro con Emilio Berionni

FABRIANO- Il LabStoria comunica che mercoledì 10 aprile 2024, alle ore 15, si svolgerà in biblioteca il diciassettesimo incontro del progetto «Un’ora di storia locale con LabStoria». Il relatore sarà Emilio Berionni, che parlerà sul tema: «Dino Diotallevi, il primo fabrianese nel Consiglio Regionale delle Marche. Il suo contributo nell’avvio del regionalismo!»
Emilio Berionni (1952), fabrianese, ha compiuto studi secondari all’Istituto Tecnico di Fabriano e poi a San Severino Marche. Studi Universitari, non conclusi con il titolo, in
Scienze Politiche. All’inizio degli anni ’70 è stato dirigente cittadino e della zona
montana del Partito Comunista Italiano, quindi consigliere comunale e della Comunità Montana, infine direttore del periodico «Il Progresso».
La sua vita lavorativa si è svolta nella CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato), in cui ha ricoperto incarichi a livello provinciale e regionale.
E’ stato consigliere regionale dal 1990 al 2000. Dal 1995 al 2000 ha ricoperto anche il
ruolo di vicepresidente della Regione Marche con deleghe al Bilancio, al Lavoro e alla
Formazione Professionale. Il suo impegno a favore delle comunità e delle associazioni
dei marchigiani emigrati all’estero gli è valso per molti anni il compito di presidente
del loro Consiglio di rappresentanza e di proposta verso le politiche regionali.
Da sempre appassionato di storia contemporanea ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla storia politica e sociale locale. Nella passata edizione del nostro progetto sull’ora di lezione con il LabStoria, ha presentato una delle pagine più emblematiche della storia del movimento operaio fabrianese nel secondo dopoguerra: «Il Maglio: storia di una lotta operaia negli anni Cinquanta-Sessanta».
CS