Fabio Bernacconi, Youteller : Vi presento la miniserie “Storie visioni e Genius Loci”

FABRIANO- Dallo scorso 5 marzo è disponibile su tutte le piattaforme audio la prima puntata di “Storie visioni e Genius Loci”, una miniserie di quattro puntate prodotta dall’azienda Youteller di Fabio Bernacconi, dedicata alla città di Fabriano ed alle aziende che hanno preso parte alla mostra “Creativity in Fabriano” promossa da Confindustria Ancona e dal suo presidente Federica Capriotti.

”Il progetto è parte integrante della mostra recentemente inaugurata – dichiara Fabio Bernacconi – dove un aspetto multimediale come il podcast, arricchisce di contenuti online il viaggio temporale sulla nostra città. Partendo dai quattro elementi terra, fuoco, acqua ed aria che hanno plasmato il nostro territorio, racconteremo lo sviluppo e le origini di Fabriano dal suo primo insediamento ad oggi, passando per le aziende che l’hanno resa grande dal punto di vista produttivo. I professionisti che hanno partecipato a questa produzione sono tutti fabrianesi doc. Sofia Guida che ha realizzato i testi, Simone Gatti che ha curato il montaggio e sound design, l’agenzia web Indivi per la produzione esecutiva mentre la supervisione editoriale è stata curata da Tiziano Marino ed Alessandro Carlorosi, quest’ultimo anche curatore della mostra”.
L’uso del podcasting si è nel tempo enormemente diffuso, diventando un fenomeno digitale raggiungendo livelli di pubblico tali da indurre le piattaforme audio più importanti come Spotify, Amazon Music ed Apple podcast ad investire nel settore.
“Il ‘riposo forzato’ dettato dalla pandemia – aggiunge Fabio – mi ha dato modo di trasformare una passione in qualcosa di strutturato. Ho aperto un canale dal titolo ‘Che Storia’ dove racconto la vita di personaggi che hanno lasciato un segno nel loro percorso. Da quel momento, grazie anche all’incontro avuto con Tiziano Marino, la passione si è evoluta in qualcosa di più concreto e così è nata Youteller, un’azienda votata alla produzione podcast e non solo. Il podcast è una terra di mezzo, dove si ha la possibilità di dare voce ai propri pensieri e alle proprie idee. E’ uno straordinario strumento in continua evoluzione”.
Fabio Bernacconi è molto conosciuto grazie al suo impegno teatrale, dove ha sempre utilizzato la sua bellissima voce come strumento di lavoro. Viene da chiederci, in un mondo oggi cosi fluido e fatto soprattutto di immagini, quanto valore hanno ancora la voce e soprattutto le parole. “Siamo sempre stati troppo abituati a sentire – evidenzia Fabio – e troppo poco ad ascoltare. Il podcast è uno straordinario strumento di diffusione audio che ti permette di volare con la fantasia, crearti una scenografia immaginaria, scoprire dei contenuti spesso originali e soprattutto sognare. Sì, perché crediamo, come recita il nostro logo ‘chi sogna arriva prima’ ”.
L’azienda Youteller ha già prodotto diverse serie di podcast come quella realizzata presso le Grotte di Frasassi, grazie al suo gruppo di lavoro composto da molti professionisti come sceneggiatori cinematografici, agenzie di comunicazione, tecnici montatori, attori e doppiatori di livello nazionale, che permettono di poter sviluppare lavori di altissima qualità. “Il podcast che sicuramente ci ha regalato un’ esperienza unica nel suo genere – prosegue Fabio – è stato ‘Mezzaluna’, la prima serie podcast dedicata alle Grotte di Frasassi ed interamente registrata in presa diretta dove, con un cast di attori locali e nazionali come Guenda Goria e Cristiano Caldironi, diretti dal Regista Paolo Consorti e registrati dal vivo da Mirko Pantalla, uno dei migliori fonici cinematografici e sound mixing di presa diretta che opera in Italia, abbiamo girato un vero e proprio ‘film senza immagini’ ”. Questi podcast vengono distribuiti su tutte le
piattaforme audio streaming come Spotify, Amazon Music, Apple podcast e Spreaker e possono essere ascoltati oltre che in Italia, in tutto il mondo. Inoltre è possibile visitare il sito www.youteller.it per ascoltare i podcast passati e rimanere aggiornati per le nuove uscite.
“Stiamo lavorando su molti progetti – conclude Fabio – al momento tutti in fase di studio e definizione.
Una delle nostre ultime produzioni è “Gli invisibili” scritto ed interpretato da Max Cimatti, un moderno cantastorie che racconta quei personaggi o quelle piccole vicende sconosciute, che bruciano di luce vivissima nell’ombra delle grandi storie. Storie di cui abbiamo tutti sentito parlare, ma di cui non sappiamo quasi nulla”.

Edoardo Patassi