LabStoria: Il terzo incontro di storia locale con Mario Carassai

Il LabStoria comunica che venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 15, si svolgerà nella Sala Pilati della Biblioteca Multimediale R. Sassi il terzo incontro del progetto «Un’ora di storia locale con LabStoria», seconda edizione.
Il relatore sarà Mario Carassai, direttore dell’Istituto Gramsci Marche, che parlerà sul tema: «Segni, simboli, Santi e Giacobini, l’Araldica civica nelle Marche con particolare riferimento al fabrianese».
Mario CARASSAI nasce a Tolentino, di professione è un grafico editoriale ed è diplomato Maestro d’Arte in Grafica Pubblicitaria e Fotografia. È altresì socio del Centro Studi Storici Maceratesi e del Centro Italiano Studi Vessillologici.
Ha al suo attivo diverse mostre e cataloghi a carattere storico. Curatore e autore di volumi e saggi sull’araldica civica marchigiana, ha partecipato a diversi convegni sull’araldica e la vessillologia.
Dipendente della Regione Marche, in pensione dal 1° febbraio 2024, ha ricoperto gli incarichi di consigliere e assessore al Comune di Tolentino.
Consigliere regionale delle Marche nella VI Legislatura, è stato delegato regionale alla elezione del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Ha curato, per conto dell’Istituto Gramsci Marche, l’avvio della mostra documentale itinerante, e del relativo catalogo, sul tema: «1922: l’occupazione fascista delle Marche», inaugurata a Tolentino nel dicembre 2022.
La mostra è stata poi riproposta a Fabriano dal 5 aprile al 3 maggio 2023, quindi a Jesi, a Senigallia, per concludersi con notevole successo di pubblico in Ancona nel mese di settembre 2023, all’interno del monumentale complesso della Mole Vanvitelliana.

CS