EMERGENZA MALTEMPO, SCUOLE CHIUSE DOMANI A SASSOFERRATO

Emergenza maltempo a Sassoferrato. Il sindaco, Maurizio Greci: “Informiamo tutti i cittadini che è stato attivato lo stato di emergenza  presso la Regione Marche. Raccomandiamo tutti i cittadini di rimanere presso la propria abitazione evitando ogni tipo di spostamento.
Contattare le forze dell’ordine solo in caso di comprovata necessità”. Su ordinanza del Sindaco inoltre è stata disposta la chiusura di tutte le scuole, istituti scolastici e asili nido di ogni ordine e grado per l’intera giornata di domani 16 settembre 2022. Per tutto il pomeriggio il maltempo ha creato non pochi problemi a Sassoferrato e Monterosso dove si registrano allagamenti. Forze dell’ordine, vigili del fuoco e protezione civile al lavoro. Ci sono vie di Sassoferrato al momento senza luce.

A causa dell’esondazione del torrente Sanguerone nei pressi di Sassoferrato le squadre VVF stanno effettuando numerosi interventi per soccorrere le persone in difficoltà. Sono in arrivo squadre dalle province di Fermo e Ascoli in supporto a quelle già presenti sul posto.

I Vigili del fuoco sono impegnati su diversi interventi a causa dell’ondata di maltempo che sta interessando soprattutto la parte sud della provincia di Pesaro Urbino e la zona interna della provincia di Ancona con la zona di Sassoferrato che risulta essere quella maggiormente colpita. Le richieste di intervento sono per persone rimaste bloccate nelle abitazioni, allagamenti di locali interrati e smottamenti di terreno. Sono stati effettuati anche interventi per alberi caduti sulla sede stradale e parti pericolanti. (Nella foto il Mulino di Monterosso
foto: Giovanni Palmieri)

Marco Antonini

in aggiornamento

CERRETO D’ESI

++ DOMANI, 16 SETTEMBRE, SCUOLA CHIUSA. IN ACCORDO CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO, ABBIAMO DECISO DI TENERE CHIUSE TUTTE LE SCUOLE DEL NOSTRO COMUNE A CAUSA DEL MALTEMPO CHE STA IMPERVERSANDO E CAUSANDO DIFFICOLTÀ. DOMATTINA CONTROLLEREMO I LOCALI IN MANIERA APPROFONDITA E VI DAREMO NOTIZIA PER I PROSSIMI GIORNI. LO RIFERISCE IL SINDACO, DAVID GRILLINI. ++

FABRIANO

Ore 23,15: straripato il fiume Esino lungo la SS 76 a Borgo Tufico. Chiusa la strada di accesso a Cerreto d’Esi proveniente da Borgo Tufico.