Fabriano – In quattro a festeggiare compleanno in centro, multati dai carabinieri

Fabriano – Controlli dei carabinieri della Compagnia di Fabriano nel fine settimana. Impegnate 34 pattuglie, identificate oltre 80 persone. Sette le multe per infrazioni al Codice della Strada, sei elevate per mancato rispetto della normativa in vigore per evitare la diffusione del coronavirus. Di queste sei due sono state per persone che tornavano in città dopo essere state fuori Comune senza giustificato motivo e quattro ad altrettanti trentenni originari dell’Europa dell’Est che si sono ritrovati in semicerchio davanti alla fontana Sturinalto, in pienissimo centro storico. Stavano a consumare birra e superalcolici nella tarda mattinata di sabato. I militari hanno appurato che stavano festeggiando il compleanno di uno di loro con una specie di “party” improvvisto, tutti vicini. Per ognuno multa da 400 euro.

Truffe

Tre le denunce. Nel primo caso protagonista un 30enne di Spoleto, che lavora in questa zona, che è stato trovato in possesso di un telefonino non suo. A Genga, una residente, aveva lasciato il cellulare in un bar e quando torna a prenderlo non lo trova più. Tramite localizzazione i carabinieri riescono a ritrovare il cellulare e denunciano il giovane umbro per furto. Nel secondo caso si tratta di un giovane originario della Calabria che si era fatto versare 300 euro come acconto da una donna della zona che aveva acquistato sacchi di pellet. Dopo il versamento, però, quanto ordinato non è mai arrivato. I carabinieri sono risaliti all’uomo che è stato denunciato per truffa. Sempre nei giorni scorsi un altro giovane, originario della Puglia, è stato denunciato per truffa. Un uomo del posto aveva versato un acconto per acquistare un tablet che era stato messo in vendita online a cifre piuttoto basse. Dopo il pagamento, la merce non è stata spedita. I carabinieri di Fabriano sono riusciti comunque a identificare l’autore della truffa. Le forze dell’ordine invitano tutti a prestare la massima attenzione quando si compra online.

Covid

Sono 232 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore tra le nuove diagnosi. Lo rende noto il Servizio Sanità della Regione, specificando che “nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.498 tamponi: 742 nel percorso nuove diagnosi (di cui 42 nello screening con percorso Antigenico) e 756 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 31,3%)”. Tra i 232 nuovi casi, il numero più altro, 99 , è in provincia di Ancona, che resta ancora la più colpita, seguita da Pesaro Urbino con 51, Macerata con 37, Fermo con 24 in provincia, Ascoli Piceno con 7 e 14 fuori regione. Questi casi comprendono soggetti sintomatici (38),, contatti in setting domestico (44), contatti stretti di casi positivi (116), contatti in setting lavorativo (3), contatti in ambiente di vita/socialità (4), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (1). Per altri 26 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sui 42 test del Percorso Screening Antigenico “sono stati riscontrati 6 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 14%”.

Marco Antonini