A TU PER TU CON FEDERICO CASTAGNA: “VINCE LA SINERGIA TRA TERRITORI”

di Marco Antonini

Si è concluso recentemente l’evento “Food & Drink” (clicca qui per le info) a Sassoferrato. Perchè Confartigianato ha scelto – prima volta nel Sentino – questa città?

L’obiettivo che si pone Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino è sia quello di fare sinergia tra territori, sia di rivitalizzare e puntare l’attenzione anche su centri di dimensioni minori, ma che rappresentano una grandissima ricchezza sotto tutti i punti di vista. Poiché il “Food & Drink” è una delle manifestazioni di maggior successo che la Confartigianato organizza e considerando la forte presenza di imprese nel settore alimentare nel territorio di Sassoferrato, abbiamo deciso di portare per la prima volta l’evento nel Sentino.

Come è stata l’accoglienza a Sassoferrato? E’ l’inizio di una politica nuova con più occhi alle piccole realtà oltre Fabriano?

Essendo stata la prima edizione del “Food & Drink” a Sassoferrato possiamo ritenerci altamente soddisfatti. L’obiettivo di far rivitalizzare il territorio di comprendendo anche le frazioni è stato ampiamente raggiunto. Siamo veramente molto contenti per la grossa riuscita dell’evento con numeri di presenze molto elevate, già evidenti dalle prenotazioni ricevute dai locali nei giorni precedenti alla manifestazione. Le 18 imprese alimentari che hanno partecipato all’evento si sono calate perfettamente nello spirito profondo del “Food & Drink” di Confartigianato. C’è stata una vera e propria sinergia tra di loro, accompagnata da un’ottima accoglienza. Oltre ad una fortissima presenza di persone provenienti da città limitrofe quali Fabriano, Pergola, Arcevia e Cagli sono venuto a conoscenza anche della presenza di alcuni fruitori dell’iniziativa provenienti da fuori Regione. Ricordiamoci che il turismo su cui tanto si vuole incominciare a puntare in questi territori deve avere come caposaldo un’ottima preparazione e cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità. I 18 locali partecipanti all’iniziativa hanno veramente creato un’atmosfera cosmopolita con bellissimi allestimenti a tema in base alla nazione scelta con bandiere, decorazioni e musica, per questo mi complimento fortemente con questi imprenditori per l’impegno profuso. Molto apprezzati tutti i prodotti gastronomici: da Cuba alla Spagna, dal Nepal all’India, dall’Austria alla Cina, dalla Russia agli Stati Uniti, dall’Irlanda al Belgio, dal Messico all’Albania, dal Venezuela all’Argentina, dalla Città del Vaticano al Marocco, la Romania e infine non poteva mancare l’Italia. (Dopo l’intervista alcune foto!)

L’entroterra ha bisogno di appuntamenti fissi, di iniziative, di investimenti. Cosa sta facendo Confartigianato per il comprensorio fabrianese?

Confartigianato si sta muovendo su diversi fronti. L’iniziativa “Food & Drink” ha come scopo principale quello di rivitalizzare i territori cosi come è avvenuto anche a Fabriano il 18-19 ottobre 2019. Altra attività di fondamentale importanza che sta portando avanti Confartigianato per il comprensorio fabrianese è sicuramente quella di orientamento alla formazione tecnico-professionale. Nella giornata del 30 settembre 2019 siamo stati invitati presso l’Aula Magna dell’ITIS Merloni di Fabriano in occasione dell’Open Day della scuola stessa portando la testimonianza di quali figure tecniche il nostro comprensorio necessita, facendo esempi reali e concreti di richieste partite dalle stesse imprese manifatturiere e non solo del territorio. Infine svogliamo tutta l’attività di fornire agli imprenditori del territorio gli strumenti necessari per poter crescere e cogliere le opportunità offerte dal mercato: in tal senso a Novembre presso la sede della Confartigianato di Fabriano abbiamo effettuato due incontri di altissimo livello con il patrocinio della Camera di commercio delle Marche rivolti sia alle imprese associate appartenenti a vari settori merceologici compreso il commercio. Il primo incontro dal titolo “I segreti del marketing digitale”, con il Prof. Luca Marinelli dell’Università Politecnica delle Marche ha fornito delle nozioni molto importanti sulla gestione della presenza aziendale on line tramite i social media quali Instagram e Facebook, nella creazione origine di contenuti e nell’imparare a gestire le campagne pubblicitarie sempre all’interno di questi social media. La risposta da parte del territorio è stato molto importante con la presenza di oltre 30 aziende. Nell’altro importante incontro dal titolo “Supporto alla promozione e al marketing turistico” con il Prof. Valerio Temperini dell’Università Politecnica delle Marche sono stati trattati i temi quali l’aumento delle capacità operativa delle imprese nell’utilizzo degli strumenti indispensabili per la promozione turistica, l’avvalersi di metodologie per intercettare i flussi turistici e quali sono i mercati turistici con cui interagire. Anche in questo caso la soddisfazione è stata grossa per la presenza di un notevole numero di ditte appartenenti a settori dell’agroalimentare, dell’artigianato artistico, delle strutture ricettive ed ovviamente del turismo.

Novità per il 2020? Può anticiparci qualcosa?

Per il 2020 l’obbiettivo rimane sempre quello di essere vicino al territorio, di essere vicino agli imprenditori, alle persone, per dimostrare che Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino è presente, che è in grado di calarsi totalmente nelle problematiche quotidiane a cui vanno incontro gli imprenditori di tutti i settori di attività, dalle piccole botteghe artigianali, alle attività manifatturiere, al commercio, ai liberi professionisti cercando di trovare sempre delle soluzioni ottimali. Sicuramente la nostra attività di formazione continuerà con il massimo impegno, cercando di intraprendere dei percorsi di crescita per le aziende del territorio seguendo il filone della digitalizzazione per rendere al massimo competitive le imprese in un contesto globale, ma al tempo stesso cercando in tutti i modi di valorizzazione l’enogastronomia di qualità ed il turismo, in quanto come Confartigianato siamo fermamente convinti che questi elementi risultano fondamentali e necessari per poter incominciare a risalire la china e per cercare di risollevare il territorio.