++ PRELIEVO MULTIORGANO IN SALA OPERATORIA ALL’OSPEDALE PROFILI ++

di Marco Antonini

Fabriano – Per quasi tutta la giornata dell’8 gennaio, presso l’Ospedale Profili di Fabriano si è proceduto con successo al prelievo multiorgano da un paziente donatore ricoverato presso il reparto di Rianimazione. Tale complessa operazione, capace di cambiare radicalmente la prospettiva di vita di malati affetti da gravi insufficienze d’organo, ha richiesto l’impegno e la collaborazione di gran parte del personale medico e infermieristico ospedaliero.
“In primis – riferiscono dall’ospedale – un doveroso ringraziamento va ai familiari del paziente donatore che, pur in un tragico momento di lutto, hanno espresso la generosa volontà di donare gli organi del proprio congiunto. Dal lato dei professionisti, è doveroso esprimere gratitudine ai professionisti della Rianimazione e del blocco operatorio del Profili e all’equipe chirurgica proveniente dall’azienda degli Ospedali Riuniti di Ancona per aver portato a termine con successo la complessa operazione di prelievo d’organi”.

L’Ospedale Profili prosegue nello svolgere attività di buona pratica clinica, da tempo consolidate e mai venute meno anche nei periodi di particolare difficoltà dovute alle ben note criticità di carenza di organico. Un successo, quindi, considerando l’attuale e prolungato periodo di particolare difficoltà dovute alle ben nota criticità che si registrano, in particolare la carenza di organico nel personale medico ed infermieristico a cui non si riesce a dare risposta. “La Direzione Medica Ospedaliera – conclude – ringrazia tutti i colleghi e i professionisti che, con particolare impegno e professionalità, hanno reso possibile il buon esito del prelievo multiorgano ed auspica che la sensibilità nei confronti della donazione d’organo continui a crescere nella comunità al fine di contribuire a fornire un’assistenza di valore a tutti i pazienti in attesa di un trapianto”.