FINANZIATI INTERVENTI PER 80 MILA EURO TRA SCUOLE E ARREDI

Interventi per complessivi 80 mila euro sono stati decisi dalla Giunta comunale nella sua ultima seduta, approfittando dei residui di bilancio frutto di una corretta gestione economico finanziaria annuale. Con 43 mila euro si finanzieranno le misure antincendio del plesso A della primaria Federico Conti con la realizzazione di una scala di emergenza esterna e la modifica di alcuni ambienti interni. Un intervento, questo, che sarà affidato entro l’anno e che sarà realizzato in maniera tale da non creare disagio all’attività didattica.

Altri 20 mila euro saranno destinati al rifacimento della scala pedonale che da Piazza della Repubblica (angolo teatro Pergolesi) scende a Via Mazzini. Rimossa ormai diversi anni fa, nell’ambito dei lavori di realizzazione dell’ascensore che scende fino a Via Castelfidardo, la scala era rimasta chiusa ed inutilizzabile. Altri 17 mila euro, infine, saranno destinati all’acquisto o alla manutenzione di giochi in diverse aree pubbliche e scuole della città. In particolare saranno installati nuovi giochi per le aree verdi di Via Fileni, Santa Maria del Piano, giardini di Largo Europa, mentre verranno sistemati e messi in sicurezza, con reti antitrauma, i giochi presenti alla materna Rodari, alla primaria Cappannini e alla Gola della Rossa.

Nella stessa seduta la Giunta ha accolto un finanziamento di 45 mila euro di Cariverona concesso per coprirà quota parte la realizzazione di una particolare e innovativa App – denominata Apri Palazzo Pianetti – volta alla piena valorizzazione del patrimonio artistico e culturale presente in tale edificio con funzionalità che abbattono le barriere linguistiche e sensoriali, sfruttando le soluzioni di ultima generazione.

cs