ELICA, RICAVI IN AUMENTO

Il Consiglio di Amministrazione di Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, riunitosi oggi a Milano, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2017 redatta secondo i principi contabili internazionali IFRS.

L’avvio delle azioni annunciate nel Piano Strategico triennale, ha prodotto nel primo semestre del 2017 una crescita sopra le attese dei ricavi consolidati in tutte le aree di business e in tutte le principali aree geografiche, trainata dall’incremento delle vendite a marchio proprio.

La strategia di spinta sulla rete distributiva a marchio proprio ha generato un aumento del tasso di penetrazione del marchio Elica sia nel mercato europeo, che a livello globale. I maggiori costi di struttura sostenuti nel semestre per queste azioni dedicate, per la promozione del brand e quelli derivanti dalle ristrutturazioni compiute, hanno impattato sul livello di marginalità ponendo solide basi per un incremento della leva operativa nel prossimo futuro.

Ricavi consolidati del primo semestre 2017

Nel corso del primo semestre 2017 il Gruppo Elica ha realizzato ricavi consolidati pari a 242,8 milioni di Euro, in aumento del 12,6% rispetto allo stesso periodo del 2016 e in crescita dell’11,2% a cambi costanti. Il contesto di mercato si è rivelato positivo nel suo complesso, come confermato dalla crescita della domanda mondiale delle cappe del 2,0% nel primo semestre del 2017. Lo sviluppo della domanda mondiale è sostenuto principalmente dal recupero del mercato asiatico (+1,3% nel primo semestre 2017) grazie anche alla ripresa del mercato cinese, dallo sviluppo della domanda nel mercato est-europeo, in cui spicca la crescita del mercato turco.

La crescita, trasversale ad entrambe le aree di business, è stata trainata dalle vendite di prodotti a marchi propri che hanno registrato un aumento del 21,0%, su cui incide particolarmente la performance delle vendite a marchio Elica che registrano nel primo semestre 2017 un’eccezionale crescita di oltre il 40%. Questo risultato è il frutto delle politiche strategiche di spinta sul business a marchio proprio, alla base del Piano Strategico comunicato a maggio 2017, che hanno comportato investimenti e costi di struttura dedicati.
Con riferimento ai ricavi realizzati nelle principali aree geografiche di destinazione dei prodotti, i ricavi registrati in EMEA3 si incrementano dell’11,4%, anche le vendite dei prodotti nelle Americhe salgono dell’11,9% e la crescita dei ricavi in Asia è pari ad oltre il 20%, registrando nella controllata cinese ricavi in linea con il primo semestre 2016.

Redditività del primo semestre 2017

L’EBITDA normalizzato4 del primo semestre, pari a 18,4 milioni di Euro (7,6% dei Ricavi Netti), registra una crescita del 13,0%, rispetto allo stesso periodo del 2016, generata principalmente dall’aumento dei volumi di vendita, dalle efficienze ottenute sugli acquisti, unite all’effetto positivo dell’andamento valutario. L’incremento dei costi di struttura, legato anche alla
spinta sul marchio proprio, ha influenzato il livello di marginalità, generando uno sviluppo del business oltre le attese.

L’EBITDA del primo semestre 2017, pari a 17,1 milioni di Euro, in crescita del 5,8% rispetto dello stesso periodo del 2016, è stato influenzato dall’impatto degli oneri di ristrutturazione registrati nel semestre, pari a 1,3 milioni di Euro, relativi al perimetro italiano e tedesco. L’EBIT normalizzato5, pari a 7,9 milioni di Euro, è in aumento del 10,1% rispetto ai 7,2 milioni di Euro realizzati nello stesso periodo del 2016, e riflette le dinamiche di business che hanno inciso sulla marginalità, descritte sopra, e i maggiori Ammortamenti conseguenti alle politiche di investimento realizzate nel 2016 e proseguite nel 2017 come pianificato, a sostegno della strategia di espansione dei marchi propri e di aumento della capacità produttiva.

Il Risultato Netto è pari a 1,2 milioni di Euro, rispetto ai 2,8 milioni di Euro realizzati nel primo semestre del 2016.

Cs