ITS FABRIANO, CONSEGNATE 14 BORSE DI STUDIO

FABRIANO – Cerimonia, nei giorni scorsi, di consegna dei diplomi di 14 studenti che hanno frequentato con profitto il corso biennale post-diploma dell’Its Efficienza Energetica di Fabriano. I protagonisti sono: Federico Bravi, Luca Brunzini, Mattia Buratti, Giacomo Camilli, Simone Cavallo, Riccardo Cucchi, Nabil Dahou, Guido Latino, Matteo Mazzarini, Federico Pistagni, Riccardo Rinaldi, Fabio Rocci, Vezi Zyhdi e Zahir Abdearrahmane.

La cerimonia

Il direttore, Giancarlo Marcelli, ha evidenziato la grande valenza di questo percorso di studi attivo dal 2011 e pensato per accorciare il tempo di approdo nel mondo del lavoro dei giovani italiani, fornendogli una preparazione adeguata in grado di offrirgli due opzioni. La prima, per l’appunto, la possibilità di entrare prima nel mondo del lavoro. La seconda, di proseguire un percorso di studi universitari con una ottima base di partenza, anche in termini di esami già riconosciuti e, quindi sostenuti. La cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta questa mattina, primo febbraio, nella sala assemblea della Fondazione Carifac.
“Il ministero dell’Istruzione ha ideato e promosso questo percorso di studi post-secondario nell’efficienza energetica che dura un biennio e consente di conseguire un V livello QF prossimo alla laurea triennale. Un percorso parallelo a quello universitario e con il quale si può accedere alla Laurea magistrale. Non solo, gli studenti svolgono dei tirocini in aziende del territorio, in particolare in quelle che fanno parte della Fondazione che gestisce l’Its Efficienza energia. Ed è capitato molto spesso in questi anni, che il tirocinio si sia trasformato in un posto di lavoro”, evidenzia Giancarlo Marcelli. Seduti in platea, infatti, vi erano i rappresentati di aziende di Fabriano quali Ariston Thermo Group, Clementi Forni, solo per citarne alcune. Due diplomati, Matteo Mazzarini e Riccardo Rinaldi, hanno proposto la loro testimonianza, in tal senso. Vale a dire l’opportunità lavorativa che hanno ricevuto al termine del tirocinio. Il presidente della Fondazione Carifac, Marco Ottaviani, ha sottolineato come uno degli obiettivi della Fondazione “è quello di contribuire alla formazione dei giovani ed è anche per questo motivo che la nuova sede dell’Its Efficienza Energetica è all’interno della sede del palazzo che ospita la sede della Fondazione Carifac”.