FABER GINNASTICA FABRIANO, AL VIA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A1

Fabriano – Riflettori su uno sport che ha dato tante soddisfazioni alla città della carta. Si scaldano i motori in Faber Ginnastica Fabriano, perché è ormai alle porte il Campionato Nazionale di Serie A1. Per la prima tappa effettivamente apriremo le porte del Pala Guerrieri di Fabriano. Sarà proprio la Faber Ginnastica Fabriano detentrice di ben tre scudetti, anni 2017, 2018 e 2019 a organizzare e a ospitare la partenza del campionato.

Nelle giornate del 1° e 2 Febbraio la città della carta vedrà arrivare 12 squadre composte da almeno sei atlete per il campionato di Serie A1, dodici per il Campionato di Serie A2 e dodici per il Campionato di Serie B. Tutte con staff tecnici al seguito, genitori e accompagnatori. Nella prima giornata gareggeranno A1 e A2, nella seconda la Serie B. Un bel bagno di folla per la città marchigiana. In palio, dopo le quattro tappe di cui si compone il Campionato Nazionale, per la Serie B e la Serie A2, il passaggio alla serie maggiore, ma per la Serie A1 lo scudetto 2020.

Questo dei piccoli attrezzi viene da sempre definito il Campionato più bello del mondo, perché oltre alle migliori ginnaste italiane, tra cui le due già qualificate per le Olimpiadi di Tokio 2020, Milena Baldassarri (Faber Ginnastica Fabriano) e Alexandra Agiurgiuculese (ASU Udinese), in pedana si potranno ammirare le ginnaste migliori al Mondo, in forza alle società italiane, infatti le squadre possono usufruire del supporto della ginnasta straniera. Campionato difficile quindi per le ginnaste fabrianesi, che dovranno difendere fino all’ultimo secondo dell’ultimo esercizio lo scudetto che si sono cucite sul cuore da ben tre anni. “Aspettiamo numerosi al Pala Guerrieri tutti i fabrianesi – riferiscono dalla società – che potranno ammirare in gara le loro beniamine detentrici dello scudetto, ma anche tutte le migliori ginnaste italiane e mondiali. Siamo certi che il sostegno dei nostri concittadini non potrà mancare”.

Le squadre partecipanti
Serie A1 – Faber Ginnastica Fabriano, Armonia D’Abruzzo (Chieti), ASD Udinese, Ginnastica Aurora Fano, Raffaello Motto (Viareggio), San Giorgio 79 (Desio), Terranuova (Terranuova Bracciolini), Moderna Legnano, Eurogymnica (Torino), Virtus Giussano, Ginnastica Ritmica Iris (Giovinazzo-Bari), Ginnastica Opera (Roma).

Serie A2 – Virtus Gallarate, Falciai (Arezzo), Polisportiva Pontevecchio (Bologna), Gymnica 96 (Forlì), Polimnia Ritmica Romana (Roma), Auxilium (Genova), Forza e Coraggio (Milano), Petrarca 1877 (Arezzo), Ritmica 2000 (Quartu Sant’Elena), Olimpia Senago, Ginnastica Rimini, Ginnastica Valentia (Valenza-Alessandria).

Serie B – Lazio Ginnastica Flaminio (Roma), Etruria (Prato), Ardor (Padova), Braccio Fortebraccio (Perugia), Ritmica Nervianese (Nerviano), Gymnasium Gravina (Gravina di Catania), Estense Putinati (Ferrara), Etoile (La Spezia), Polisportiva Varese, Club Giardino (Carpi), Ginnastica Iris (Firenze), Evoluzione Danza (Angri).

m.a.