UNIVERSITA’ POPOLARE DI FABRIANO, LA NUOVA REALTA’ IN BIBLIOTECA

L’università popolare di Fabriano, che eredita 25 anni di storia dell’Università degli Adulti di Fabriano, ha aperto i battenti domani 14 ottobre alle ore 15.30 presso la Biblioteca multimediale di Fabriano. La neonata università si presenta agli allievi con il nuovo programma accademico, ricco di corsi innovativi e laboratori che accompagneranno gli allievi fino a maggio 2015. “Una nuova realtà per Fabriano che si vuole rivolgere ad un target di persone più vasto. Tutti si possono iscrivere all’Università Popolare e fruire di una organizzazione che propone incontri tematici, sociali, seminari interdisciplinari, laboratori che valorizzano manualità e il senso artistico di ognuno, viaggi, ovvero – spiega Fernanda Dirella – di tutto quanto necessario a dare spazio alle nostre curiosità e alla nostra volontà di guardare al futuro con serenità e armonia. La programmazione dei corsi è stata pensata con alcune novità che si innestano nel filone della “città del fare”, valorizzando quindi la manualità e la laboriosità artigiana dei talenti espressi in casa, creando un ponte generazionale tra chi ha acquisito una forte esperienza e chi deve imparare, senza trascurare la formazione e la crescita didattica finalizzata al lavoro.”

PER SAPERNE DI PIU’

L’ORIGINE

L’Università Popolare di Fabriano nasce dall’esperienza dell’Università degli Adulti (istituzione comunale dal 1989) associata a UNIEDA (Unione italiana di educazione degli adulti).

Il METODO

Ha una forte attenzione alla persona e alla sua storia, è il criterio guida per la realizzazione di un percorso personalizzato e adeguato alle esigenze e ai bisogni di ogni allievo. La presenza di un tutor in aula per rispondere alle necessità degli allievi. L’approfondimento culturale è assicurato da laboratori, incontri con professionisti, uscite formative, ricreative e culturali.

LA DIDATTICA E LA FORMAZIONE

In aulala lezione si confronta con l’esperienza pratica, docenti con un’alta capacità didattica e formativa. Temi di grande interesse e attualità, l’innovazione e l’apprendimento vengono continuamente stimolate.

I LUOGHI

Ha la sede didattica presso il la biblioteca multimediale R. Sassi, complesso San Francesco di Fabriano, una struttura moderna, efficiente ed accogliente. L’ufficio di segreteria si trova presso P.zza del Comune 1 (al lato destro ingresso Teatro Gentile), Fabriano.

DA QUANDO

Le lezioni sono iniziate martedì 14 ottobre 2014.