VIALE CAVALLOTTI, LAVORI E RESTRIZIONI ALLA CIRCOLAZIONE

Jesi – Partono i lavori di manutenzione in Viale Cavallotti, con l’obiettivo di eliminare gli avvallamenti che si sono formati e ripristinare la corretta sagomatura della sede stradale. Il cantiere è stato aperto ieri, 15 aprile, e comporterà inevitabilmente alcuni disagi alla circolazione: previsto infatti il divieto di sosta e un restringimento delle carreggiate dove i mezzi saranno all’opera dalle ore 8 alle ore 18. I provvedimenti sono stati programmati, in via prudenziale, per l’intera settimana, ma l’Area Servizi Tecnici del Comune di Jesi confida che, tempo permettendo, tutto possa completarsi in pochi giorni.

I lavori consistono nella copertura degli avvallamenti fino a livellarli alla sede stradale e alla successiva stesura del tappetino d’asfalto. Un intervento propedeutico a quello successivo, in programma nei prossimi mesi, che interesserà l’intero tratto di Viale Cavallotti compreso tra i giardini pubblici e l’incrocio con Viale della Vittoria di Jesi dove si toglierà il manto d’asfalto usurato per stenderne uno nuovo, comprensivo di segnaletica. Per quest’ultimo intervento si sta procedendo ad acquisire un apposito mutuo di circa 200 mila euro che servirà anche per sistemare i due grandi parcheggi pubblici gratuiti a servizio del centro storico come il Piazzale delle Conce e Via Zannoni, oltre che ha effettuare una manutenzione straordinaria in Viale Don Minzoni, nel tratto compreso tra la grande rotatoria all’incrocio con Via Pasquinelli e l’incrocio con la rotatoria di Via Cartiere Vecchie.

Parchi e aree verdi, giardinieri all’opera

Sono una decina i giardinieri impegnati in questi giorni nello sfalcio delle aree verdi pubbliche cittadine. Secondo l’appalto, giunto al terzo ed ultimo anno, l’altezza dell’erba dovrà variare, nel periodo compreso tra metà aprile e tutto settembre, da un minimo di 20 centimetri ad un massimo di 40 a seconda della vocazione delle aree, ovviamente con particolare attenzione a quelle frequentate da bambini, famiglie e persone anziane. I giardinieri in forza alla stessa ditta aggiudicataria dei lavori, avevano completato nei mesi scorsi la potatura di alberi (ben 750 nel triennio), procedendo anche all’abbattimento delle piante malate o pericolanti. Per gli sfalci e le potature la spesa del Comune è pari a circa 250 mila euro annui, comprensivi anche del ripristino di alcuni giochi nei parchi pubblici (come la piramide recentemente installata in quelli di Viale Cavallotti) e dell’impiego delle 16 caprette che stanno brucando l’erba lungo la scarpata di Via Binda sotto il controllo di Carlo Pelonara. La presenza di questi animali ha anche finalità didattiche con visite delle scolaresche della città.

cs