QUINTO TRIMESTRE CONSECUTIVO DA RECORD, CRESCE IL FATTURATO

Nel corso del primo trimestre 2018, Elica ha realizzato Ricavi consolidati per 118,9 milioni di Euro in aumento dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una crescita pari al 6,0%, al netto dell’effetto cambio e della variazione del perimetro di consolidamento, alla luce della cessione della controllata tedesca Exklusiv-Hauben Gutmann avvenuta il 28 agosto 2017. Il primo trimestre del 2018, al netto dell’effetto cambio, ha visto la continua crescita dei Ricavi consolidati in tutte le aree di business, trainata in particolare dall’incremento delle vendite a marchi propri, pari al 6,3%, al netto dell’effetto cambio, che si conferma il motore dello sviluppo non solo in termini di fatturato ma anche della crescente market share a livello mondiale. La contribuzione al fatturato delle vendite a marchi propri cresce dal 45,4% al 46,5% del primo trimestre 2018, in linea con l’obiettivo del Gruppo di superare la quota del 55% del totale nell’arco di Piano. Il business Motori, che rappresenta il 15% del fatturato totale, grazie alle azioni volte al suo potenziamento, ha registrato nel primo trimestre dell’anno ricavi in crescita del 7,6%.

I Ricavi verso OEM registrano una riduzione del 3,4% rispetto al primo trimestre del 2017 (+0,4% al netto dell’effetto cambio). Tale risultato è in linea con la strategia del Piano di Elica di focalizzare sempre più il business verso i prodotti a marchio proprio. Con riferimento ai Ricavi realizzati nelle principali aree geografiche di destinazione dei prodotti, si registra una performance molto positiva dei ricavi in Asia, in aumento dell’11,5% (+21,3% al netto dell’effetto cambio) grazie principalmente all’accelerazione nel mercato indiano +24,9% (+38,7% al netto dell’effetto cambio). Anche le vendite realizzate in EMEA crescono del 5,3%, in particolare in Est Europa (Russia), mentre il resto del mercato è sostanzialmente stabile.
Per completezza si riporta di seguito anche la ripartizione dei ricavi consolidati per presenza geografica delle società del Gruppo

Redditività del primo trimestre 2018

L’EBITDA pari a 9,7 milioni di Euro (8,1% dei Ricavi), in aumento del 10,5% rispetto al primo trimestre del 2017. L’evoluzione della redditività operativa è stata positivamente influenzata dall’incremento dei volumi di vendita, dall’aumento dei prezzi, dal miglioramento del mix (crescita delle vendite a marchi propri) e dalla dismissione di attività non strategiche, controbilanciati da un effetto cambio negativo e da una sostanziale crescita del costo delle materie prime. Continua il processo di efficientamento e contenimento dei costi Corporate. L’EBIT, pari a 4,8 milioni di Euro (4,0% dei Ricavi), cresce del 31,0% rispetto al primo trimestre del 2017, rispecchiando le dinamiche descritte sopra che hanno inciso sulla redditività operativa del business. Il Risultato Netto del primo trimestre 2018 (al lordo delle minorities), pari a 1,8 milioni di Euro sale dell’84,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente grazie principalmente alle dinamiche descritte sopra

Dati patrimoniali

La Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo 2018 è pari a -73,3 milioni di Euro rispetto a – 69,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2017 (+4,2 milioni di Euro), migliorando sensibilmente l’impatto della stagionalità del business sulle fluttuazioni del debito. La variazione della posizione finanziaria netta nello stesso periodo del 2017 rispetto al 31 dicembre 2016 era stata di 8,8 milioni di Euro (-69,1 milioni di Euro vs. -60,7 milioni di Euro). Il miglioramento è dovuto principalmente a 1,0 milione di Euro di maggiore Cash Flow operativo e 3,4 milioni di Euro di minori Investimenti (CAPEX) nel periodo considerato. I debiti finanziari a breve si riducono di 0,5 milioni di Euro rispetto al 31 marzo 2017, mentre i debiti finanziari a lungo termine si riducono – nello stesso periodo – di 2,4 milioni di Euro.