NewsOn Air

Genga – Ecco come è stato salvato il cane Osso

Genga – Il cane Osso è tornato a casa sano e salvo dopo due giorni di ricerche. Una disavventura durante la caccia al cinghiale ha avuto un lieto fine per il cane e il suo padrone, un giovane fabrianese, che domenica ha allertato i vigili del fuoco del Distaccamento di Fabriano perché il suo cane, razza “Petit Gascon Saintongeois”, si era smarrito. E’ stato ritrovato anche grazie ai droni. Era corso dietro a uno o più cinghiali, ma poi non ha fatto ritorno dal proprietario che per più di un’ora l’ha chiamato e l’ha atteso. Poi insieme a due compagni di caccia ha chiesto aiuto.

Il fatto è accaduto a Genga, in località Vallerapara, tra San Vittore e Albacina, in mezzo alla fitta vegetazione che ha reso tutto più complicato. Il soccorso è durato più del previsto perché il cane Osso era dotato di gps per la localizzazione, ma sul più bello si era scaricato l’apparecchio. L’ultimo collegamento lo dava a 700 metri dalla strada asfaltata. Osso aveva anche il corpetto “antizanna” per cani da cinghiale, utile per proteggersi contro ferite gravi causate dalle zanne del cinghiale e da altri pericoli presenti nel bosco, era rimasto bloccato, spaventato, nella boscaglia in prossimità delle Grotte. Dalla paura non si era più spostato.

Tra lunedì e ieri sul posto sono intervenute le squadre vigili del fuoco di Fabriano e Ancona, con l’ausilio del Nucleo “Sistemi aeromobile a pilotaggio remoto”. Anche tramite droni è stata scandagliare la zona. A Genga sono arrivati anche gli addetti del nucleo “Topografia Applicata al soccorso”, il nucleo “Speleo Alpino fluviale” e l’elicottero dei vigli del fuoco proveniente dal reparto volo di Pescara. Insieme al Soccorso Alpino l’operazione si è conclusa martedì sera quando il proprietario è riuscito, con i pompieri, a raggiungere il punto preciso dove era intrappolato Osso, in una zona impervia. Sono tornati al campo base, allestito nel vecchio parcheggio delle Grotte. Poi i primi controlli: Osso è in buone condizioni di salute.

m.a.tel