News

Master Generazione Impresa, a Fabriano la consegna degli attestati

Fabriano – Si è svolta il 21 novembre, presso la sede della Fondazione Carifac di Fabriano, la Cerimonia conclusiva del Master “Generazione Impresa – Innovazione, Imprenditorialità, Placement”, un percorso formativo che ha coinvolto 22 partecipanti tra aspiranti imprenditori, giovani professionisti, lavoratori in ricollocazione e persone interessate ad avviare un proprio progetto d’impresa. All’evento, si legge in una nota, hanno partecipato il Prof. Gian Luca Gregori, Presidente della Fondazione Universitaria Imprenditorialità UNIVPM, e il Prof. Andrea Perna, Direttore del Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche. È intervenuto inoltre per un saluto istituzionale il Vicepresidente della Fondazione Carifac, Lucio Pierangeli.

Un Master nato per rilanciare il territorio

Ad aprire i lavori è stata la Consigliera regionale Mirella Battistoni, ideatrice e promotrice del progetto, che ha ricordato come il Master sia stato pensato e fortemente voluto proprio a Fabriano, territorio segnato dalla crisi manifatturiera ma ricco di potenzialità, energie e competenze da valorizzare. Finanziato interamente dalla Regione Marche e realizzato dall’UNIVPM – Dipartimento di Management (DIMA), il percorso ha accompagnato i partecipanti dall’idea al Business Plan, affrontando temi quali innovazione, modelli di business, marketing, digitalizzazione, sostenibilità e accesso ai finanziamenti. “I nostri territori devono tornare a essere luoghi dove si può restare, tornare e costruire il proprio futuro”, ha dichiarato Battistoni. “Sostenere i giovani e le nuove idee è la condizione essenziale per rilanciare le aree interne e rafforzare il nostro tessuto imprenditoriale”. Le Marche si confermano infatti la regione italiana con il più alto numero di start-up innovative in relazione alla popolazione, un dato che testimonia la vitalità e la capacità di generare nuova impresa.

Un percorso innovativo, ricco di contaminazioni

Il Master è stato presentato nel dettaglio dal Prof. Luca Marinelli, docente UNIVPM e coordinatore del progetto, che ha sottolineato la particolarità del format: una proposta didattica innovativa, pratica e rivolta a un gruppo molto eterogeneo per età, esperienze e background formativi. Una ricchezza che ha favorito sinergie, scambi e la nascita di idee imprenditoriali diversificate. Il Prof. Andrea Perna, Direttore del Dipartimento di Management, ha espresso la volontà di replicare il percorso, considerato un modello formativo di successo e un’opportunità preziosa sia per i territori sia per l’Università stessa.

Progetti imprenditoriali “meravigliosi”: il plauso del Prof. Gregori

Dopo la presentazione dei business plan da parte dei partecipanti, il Prof. Gian Luca Gregori ha espresso entusiasmo per la qualità dei progetti, definiti “meravigliosi” per innovatività, sostenibilità e forte connessione con il territorio. Gregori ha rivolto un particolare ringraziamento alla Consigliera Mirella Battistoni, che gli propose personalmente il progetto quando era Rettore dell’UNIVPM, contribuendo in modo determinante alla definizione del format didattico e al reperimento dei fondi regionali.

Un punto di partenza, non un punto di arrivo

La Cerimonia conclusiva non ha rappresentato soltanto la fine di un percorso formativo, ma l’inizio di nuove opportunità imprenditoriali per i partecipanti e di una rinnovata collaborazione tra istituzioni, università e territorio, grazie a UNIVPM, alla Regione Marche e alla Fondazione Carifac per la collaborazione, e soprattutto grazie ai partecipanti per entusiasmo e determinazione. Il desiderio condiviso – dalla Consigliera Battistoni, dai professori Gregori, Perna e Marinelli, e dagli stessi corsisti – è di poter dare continuità al Master con nuove edizioni. “Vogliamo che Fabriano e le aree interne tornino laboratori di creatività, innovazione e impresa”, ha concluso Battistoni.

I Progetti del Master “Generazione Impresa”

• Anima Carta – Massimo Casale
• Venilà – Andrea Ferroni
• Forrest Hub – Gabriele Brugnami, Alice Calpista, Rudi Fugnanesi
• Gluten Free Lab – Carolina Sebastianelli, Alice Marchese
• Lebel Studios – Marco Lebel
• La Bottega di Nibiru – Lucia Panti
• Lirica Hub – Rosita Tassi
• PetMate – Matteo Fiorindi
• Celestial Oaks Retreat – Daniela Laura Giacani
• MatchMarche – Riccardo Magnalardo
• Luxury Tours Marche – Michael Pallotta
• Rigenerazione di Genga – Valerio Barberis
• Shirokko – Lorenzo Rosini