Ariston Group: joint venture in America
La partnership combina la tecnologia e la capacità produttiva di Ariston Group nel segmento degli scaldacqua con la forza di Lennox nei canali di distribuzione e nella relazione con i clienti residenziali per lanciare scaldacqua a marchio Lennox. Ariston Group (Bloomberg: ARIS IM), leader globale nelle soluzioni sostenibili per il comfort climatico e l’acqua calda, e Lennox (NYSE: LII), leader nordamericano nelle soluzioni climatiche innovative, hanno siglato una joint venture per sviluppare un portafoglio di scaldacqua residenziali a marchio Lennox negli Stati Uniti e in Canada. Lo comunica Ariston in un comunicato.
La nota
Questa partnership strategica unisce l’esperienza distintiva di Ariston Group negli scaldacqua – dalla ricerca e sviluppo alla produzione – ai marchi, i canali commerciali e l’ampia rete di clienti di Lennox. Insieme, le due aziende mirano a rafforzare la loro presenza sul mercato e a guidare l’innovazione nel segmento degli scaldacqua residenziali in Nord America. “Ariston Group è entrato nel mercato nordamericano, il più grande mercato di scaldacqua al mondo, nel 2016, consolidando la propria presenza attraverso tre acquisizioni e individuando in questo mercato una priorità strategica per la propria crescita profittevole”, ha dichiarato Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group. “Siamo lieti di annunciare questo nuovo capitolo con Lennox, un leader riconosciuto sul mercato. Questa joint venture ci consente anche di rafforzare la nostra presenza commerciale e i nostri marchi attraverso l’alleanza con un affermato partner nordamericano. Siamo orgogliosi di essere i fornitori di Lennox per le soluzioni tecnologiche ad alta efficienza per l’acqua calda”.
La joint venture favorirà la crescita delle vendite di scaldacqua di Lennox e Ariston Group attraverso i rispettivi canali e clienti negli USA e in Canada. A partire dal 2026, gli scaldacqua a marchio Lennox saranno venduti tramite i negozi Lennox, sia attraverso il loro canale diretto che i distributori. Ariston Group, tramite la sua sussidiaria Ariston USA, continuerà a servire i propri clienti con i propri marchi e sui propri canali distributivi.
“Questa joint venture soddisfa appieno la nostra strategia di accelerare la crescita nel mercato residenziale nordamericano espandendo l’offerta di prodotti e rafforzando ulteriormente le relazioni con i nostri clienti,” ha dichiarato Alok Maskara, Amministratore Delegato di Lennox. “Siamo entusiasti di lavorare al fianco di Ariston Group, un riconosciuto leader globale nelle soluzioni per il riscaldamento dell’acqua, incluse le nuove tecnologie ad alta efficienza a pompa di calore. Le soluzioni derivanti dalla joint venture, integrate con i prodotti e le applicazioni tecnologiche con cui Lennox è già presente nel settore HVAC, garantiranno ambienti domestici caratterizzati da un comfort ottimale. La nostra partnership, basata su forti obiettivi condivisi, offrirà grande valore aggiunto e opportunità di crescita ai nostri clienti professionali e ai nostri distributori.” La nuova joint venture si chiamerà Ariston Lennox Water Heating North America e sarà operativa al completamento di tutte le condizioni previste nell’accordo. Ariston USA possiederà il 50,1% della joint venture, mentre Lennox deterrà il restante 49,9%. La leadership della joint venture sarà nominata congiuntamente da Ariston Group e Lennox.