A Daniel Gerini la medaglia d’oro al valore atletico
Fabriano – La città della carta sta vivendo un momento d’oro dal punto di vista sportivo non solo grazie alla ginnastica e al pattinaggio con gli importanti riconoscimenti di Sofia Raffaele, Milena Baldassarri e Cristian Scassellati.
C’è da evidenziare, infatti, che l’atleta Daniel Gerini della Po.Di.F Mirasole di Fabriano, ha ricevuto la medaglia d’oro al valore atletico per i risultati ottenuti nel 2023. Con una lettera firmata dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli è stata comunicata questa onorificenza in attesa della cerimonia vera e propria.
“Desidero esprimerti tutta la mia gratitudine per il sacrificio e la dedizione profusa all’attività sportiva e ti auguro di poter conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni” si legge nel documento. Ricordiamo che Daniel, 31 anni, ai Global Games, sesta edizione, organizzata in Francia, conquistò due medaglie d’argento: una nel lancio del disco da 1 kg con la misura di 28,85 metri e una nel getto del peso da 4 kg con la misura di 9,63 metri.
Soddisfazione è stata espressa dalla Po.Di.F. Mirasole che sta per raggiungere il suo trentesimo anno di attività. “Dietro ai risultati di Daniel c’è un lavoro di squadra che parte dalla famiglia, dal suo allenatore Pino Gagliardi e da tutta la società che si è sempre impegnata con tutti gli atleti per raggiungere gli obiettivi” fanno sapere da Po.Di.F.
Parole di elogio sono state espresse dalla sindaca, Daniela Ghergo: “Fabriano celebra gli straordinari successi del nostro Daniel Gerini che ha ottenuto importanti riconoscimenti anche vestendo i colori della nazionale italiana laureandosi nel lancio del disco eccezionale di 29,39 metri, campione ai Trisome Games in Turchia”.
La Mirasole protagonista nel settore disabili è impegnata da sempre a far sì che tutti possano fare sport, sia dilettantistico che con gare di caratura nazionale ed internazionale. Dà la possibilità di praticare nuoto, atletica leggera, tennis tavolo e judo mettendo a disposizione impianti e tecnici qualificati. Recentemente, ad esempio, si sono tenuti in città i Campionati Italiani Giovanili di nuoto paralimpico che ha visto a Fabriano 130 giovani atleti della Finp Fisdr.
Da ricordare anche le performance di Federica Stroppa che ai Campionati italiani Assoluti Invernali di Lignano Sabbiadoro aveva conquistato la medaglia d’argento nei cinquanta metri dorso. Successi importanti anche per l’atleta Luca Mancioli impegnato nella staffetta, anche lui protagonista di importanti competizioni anche all’estero.
Marco Antonini