“FABRIANO CARTA È CULTURA”, GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E RISCONTRI
Fabriano – Si chiude con il sold out “Fabriano Carta è Cultura”. Oggi la conclusione della seconda parte dizione dell’evento.
La foto
Successo per la riscoperta della “Via della Carta” che nella mattinata di domenica ha fatto percorrere a decine e decine di turisti il tracciato lungo il Giano, disseminato di antiche gualchiere e opifici fino alle strutture industriali attuali. Un percorso ambientale, storico, culturale e industriale che si configura come il tracciato cittadino del più ampio itinerario culturale europeo della carta, nato proprio in questi giorni a “Carta è Cultura” insieme alle città di Angoulême, Heidelberg, Capellades e Santa Maria de Feira, con le quali è stata costituita l’associazione che avanzerà la proposta al Consiglio d’Europa.
La quattro giorni di eventi nella città della carta ha riscosso molti apprezzamenti. L’incontro con le Città Creative italiane con l’Ambasciatore Liborio Stellino ha consentito di delineare un programma di lavoro comune con al centro la cultura intesa come bene pubblico e leva della trasformazione urbana sostenibile. Il premio “Carta e digitale” ha coinvolto tutte le scuole superiori cittadine che hanno realizzato elaborati multidisciplinari di grande qualità. Alta partecipazione anche per i laboratori del Festival del Disegno All Around e di InArte e per gli eventi organizzati dalla Fondazione Fedrigoni Fabriano. Due tra i maggiori artisti viventi, Paolo Icaro e Pedro Cano hanno aperto la kermesse. Le relazioni internazionali non hanno riguardato soltanto l’ambito europeo; significativa la presenza della Biennale coreana di calligrafia di Jeollabuk-do, la più importante al mondo, con una ricca delegazione.
Tutto esaurito alla lectio magistralis di Massimo Cacciari al Palazzo del Podestà a cui ha partecipato un ricco parterre di autorità, mentre l’attualità ha fatto irruzione al convegno sulle prospettive del settore cartario che ha messo al centro il tema del lavoro e della sostenibilità. La scrittura manuale corsiva, lo sviluppo delle abilità cognitive, il rapporto tra scrittura manuale e digitale sono stati al centro dei seminari con gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con gli studenti del Liceo artistico “E. Mannucci” e della riflessione sulle biblioteche come luoghi sociali e d’innovazione.
Sold out anche per gli eventi di sabato pomeriggio. Alla biblioteca “R. Sassi” con Little Pier, all’Oratorio della Carità per gli 800 anni del Cantico delle Creature e al Cinema Teatro Montini con il regista Matteo Garrone, che ha coinvolto i presenti nell’excursus entusiasmante della sua cinematografia, fatta di film che hanno mosso la coscienza di un vasto pubblico. Il Teatro Gentile ha riservato in tutte le serate spettacoli di alto livello: dalla performance di Francesca Merloni a quella del M° Paolo Vivaldi, fino alla terza edizione del Belcanto ritrovato. Gli appuntamenti musicali hanno spaziato dalla musica per bambini fino a quella più aulica. Nel pomeriggio e nella serata di domenica sono previsti: il concerto d’organo del M° Paolo Bottini, l’esecuzione della Messa prima e seconda del compositore fabrianese Giorgio Spacca a cura di Fabriano Promusica e l’omaggio a Ennio Morricone e alla sua famiglia, con le musiche di Diego Trivellini e la presentazione di Giorgia Cardinaletti.
Apprezzamento anche per la sperimentazione delle “Fermate del Pane” nei locali cittadini con i prodotti tipici del territorio.
La seconda edizione di “Fabriano Carta è Cultura” si chiude, dunque, con un grande successo di pubblico, molti riscontri positivi e un bilancio contenutistico di rilievo che pone le basi del lavoro progettuale che ci accompagnerà verso “Fabriano Carta è Cultura 2025”.
Il pomeriggio proseguirà alle 16:00 con il concerto d’organo del maestro Paolo Bottini presso la Chiesa dei SS. Biagio e Romualdo, in collaborazione con il Settembre Organistico Fabrianese. Alle 18:15, nella Cattedrale di San Venanzio, si terrà l’“Omaggio a Giorgio Spacca”, con l’esecuzione di due opere sacre inedite per coro e organo, a cura delle Corali del territorio, con i maestri Paolo Devito e Mirella Dirminti.
Proseguiranno le iniziative de “Le Fermate del Pane” nei bar e ristoranti del centro storico, che metteranno in risalto i prodotti tipici del territorio. Alle 21:15, presso l’Oratorio della Carità, si concluderà la serata con l’“Omaggio a Ennio Morricone”. Saranno presenti i familiari del Maestro, che riceveranno una pregiata filigrana realizzata dall’artigiano Sandro Tiberi. La serata sarà accompagnata dalle musiche di Diego Trivellini e condotta dalla giornalista Rai Giorgia Cardinaletti. (CS)