Fabriano – Ghergo: “Più controlli contro chi parcheggia sulle strisce gialle senza diritto”
Fabriano – Tolleranza zero contro coloro che occupano abusivamente i parcheggi con la linea gialla, quelli che sono riservati alle persone con disabilità. La sindaca di Fabriano, Daniela Ghergo, annuncia «più controlli». Intanto il consigliere Pino Pariano, gruppo Sorci Fabriano c’è 30001, chiede, in prossimità di questi parcheggi, l’installazione di cartelli con il numero di telefono della polizia locale per segnare i furbetti che parcheggiano senza averne diritto. Sono molti i fabrianesi che, nelle ultime 24 ore, hanno condiviso quanto raccontato ieri su queste colonne e cioè la difficoltà nel parcheggiare negli spazi con la linea gialla. Questi stalli sono spesso occupati, soprattutto in centro, anche da chi non ha il tagliando azzurro che permette la sosta. Sulla vicenda interviene la prima cittadina. «Gli episodi di occupazione impropria di parcheggi riservati ai disabili da parte di chi non ne avrebbe diritto – dichiara Daniela Ghergo – sono un segno di inciviltà, di mancanza di sensibilità e di vergognosa mancanza di rispetto verso i cittadini più deboli e i loro diritti. Il rispetto degli altri e dei diritti dei più fragili dovrebbe essere scontato in una società civile. Invece ci ritroviamo a commentare gli ennesimi episodi violazione delle norme». Per questo non si escludono, nei prossimi mesi, iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto della normativa che tutela soprattutto chi ha difficoltà. La sindaca, intanto, annuncia: «La polizia locale sta intensificando i controlli, che si sommano a quelli contro l’abbandono dei rifiuti, i parcheggi selvaggi, gli eccessi di velocità in città, il rispetto del decoro urbano». Sono gli ambiti su cui gli agenti, agli ordini del comandante Strippoli, sono al lavoro. «E’ un’attività intensa che per essere efficace necessita della collaborazione e dell’impegno di tutti i cittadini che sono invitati a segnalare immediatamente gli episodi di violazione e richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. L’auspicio è che il senso civico prevalga, perché solo il rispetto degli altri e delle regole può garantirci di vivere in una città con una elevata qualità della vita» conclude Ghergo.
Il consigliere Pariano, invece, chiede l’installazione di cartelli con il numero telefonico dei vigili urbani per segnalare chi posteggia, senza averne diritto, nei parcheggi riservati ai disabili e anche nei parcheggi rosa riservati alle mamme in attesa. «E’ spiacevole sentire che c’è chi ha il brutto vizio di sentirsi padroni del mondo e soprattutto di togliere i diritti alle persone più sfortunate. Ciò succede anche con i parcheggi rosa riservati alle mamme in attesa» dichiara Pariano.
Marco Antonini

