News

Fabriano saluta Renzo Nicolini

Fabriano – È morto il sindacalista Renzo Nicolini, aveva 71 anni. Sarà possibile rendergli omaggio a partire da domani mattina, venerdì, alle ore 8:00 nella Casa funeraria Infinitum Bondoni di Fabriano. Il funerale avrà luogo sabato alle ore 16:30 muovendo dalla Casa Funeraria per la chiesa di San Giustino a Collamato dove alle ore 17 verrà officiato il rito funebre. Al termine delle esequie la sepoltura nel cimitero di Collamato. La famiglia in segno di solidarietà non chiede fiori, ma offerte a favore del reparto di Oncologia dell’ospedale Profili di Fabriano.

Il ricordo della Camera del lavoro di Fabriano

Ci hai lasciato nei giorni scorsi, la notizia è corsa di voce in voce tra tutti noi lasciandoci attoniti con un forte senso di smarrimento e un profondo dolore . Non eravamo preparati a questa dura notizia, tu ancora giovane, pieno di voglia di vivere con i tuoi affetti e la tua grande famiglia sindacale. Lasci un vuoto che difficilmente potremo colmare. Ti ricordiamo per tutte le giornate di lavoro e di lotta passate insieme. Hai condotto tanti incontri con le delegazioni di rappresentanza e ricoperto incarichi di responsabilità. Sei stato per molti di noi un maestro. Ci hai insegnato a condurre le trattative e i rapporti con le parti sociali ed i lavoratori, hai facilitato la risoluzione di difficili rapporti interni presenti, inevitabilmente, nella nostra vivace e attiva realtà sindacale. Il dialogo e la pazienza erano le tue principali prerogative. Ci dicevi che a volte è meglio seguire una strada tortuosa piuttosto che una dritta, più facile da percorrere, perché i risultati positivi hanno bisogno di tempo e di tenacia. Facevi spesso l’esempio di una figura storica dei lavoratori dei primi del novecento che affermava: “La via lunga è anche la più breve perché è la sola”.

Ti ricordiamo per la tua coerenza, per la dedizione e la determinazione che profondevi nella difesa dei lavoratori, parlando al loro cervello e alla loro coscenza. La giustizia sociale nei confronti dei più deboli è stato il faro del tuo agire in questi anni di tua presenza nella Organizzazione. Libertà e giustizia sociale ci dicevi sono il connubbio su cui debbono poggiare i diritti e le garanzie dei lavoratori. I ruoli che hai ricoperto negli ultimi cinquanta anni a livello territoriale, provinciale e regionale hanno rappresentato l’apice del tuo percorso sindacale. Sei stato per noi soprattutto un amico, un fratello, sempre vicino ai più inesperti e a chi aveva bisogno di aiuto. Quando cinque anni fa preparavamo le iniziative per il centenario della Camera del Lavoro di Fabriano percepivamo la tua felicità e l’orgoglio per aver scritto, anche con il tuo contributo, la Storia e le conquiste dei lavoratori di questo territorio. Non possiamo dimenticare il tuo sorriso, il piacere gioioso del nostro stare insieme nei momenti conviviali tra i compagni pensionati e le tante conversazioni di merito nei viaggi per la partecipazione alle assemblee, alle manifestazioni. Ciao Renzo, un abbraccio, un profondo e sincero grazie da tutti i lavoratori della Camera del lavoro. Il tuo pensiero, il tuo convinto e appassionato impegno rimmarranno sempre con noi. Il tuo ricordo sarà la nostra forza.