Fabriano – Pista pattinaggio, completati i lavori. Nuova pavimentazione
La città della carta ha una nuova di pista di pattinaggio. Permetterà ai tanti atleti di questa disciplina di allenarsi ancora meglio. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati completati i lavori di pavimentazione della pista di pattinaggio sita nella Cittadella dello Sport, quartiere Santa Maria, grazie a un finanziamento di 60mila euro, suddiviso equamente tra Comune di Fabriano e Regione Marche. La pista presentava crepe e fratture che ne impedivano l’uso in sicurezza. Questo intervento ha restituito una pista sicura e idonea all’uso. I lavori hanno previsto il rifacimento dello strato superficiale di circa 5 centimetri con un conglomerato bituminoso che garantisce la scorrevolezza. «L’intervento è stato eseguito con la massima attenzione ai dettagli – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Lorenzo Vergnetta. -Abbiamo richiesto alla ditta esecutrice di asfaltare il circuito utilizzando una doppia finitrice, così da aumentare la durabilità dell’opera». Soddisfazione è stata espressa dalla società Fortitudo che considera il lavoro fatto «un premio per i nostri pattinatori». A parlare, sui social, è Patrizio Fattori, allenatore: «Siamo riusciti ad ottenere un nuovo manto stradale dove i nostri atleti ora potranno allenarsi senza nessun timore. In qualità di allenatore di questa magnifica squadra e Vicepresidente mi sento in dovere di ringraziare la Regione rappresentata dall’assessore allo Sport, Chiara Biondi, il presidente regionale Coni, Fabio Luna, che hanno finanziato il 50% dell’importo, la nostra sindaca e i consiglieri tutti che hanno ben capito l’importanza di questo intervento».
La notizia è arrivata in concomitanza con la comunicazione ufficiale che il portacolori della società, Il giovane campione Cristian Scassellati è stato convocato dal CT della nazionale per il raduno premondiale, categoria senior e junior, che si svolgerà a Montesilvano, in Abruzzo, dal 19 al 29 agosto. Restando in tema c’è da segnalare che l’ufficio Sport del Comune di Fabriano fa sapere alle associazioni sportive del territorio che, per poter usufruire degli impianti sportivi comunali nella prossima stagione sportiva 2024/2025, è necessario inoltrare la richiesta entro il 9 agosto. «Al fine di pervenire ad un’organizzazione tempestiva, le richieste di spazi all’interno degli impianti di proprietà del Comune che perverranno dopo tale termine verranno soddisfatte solo qualora vi sarà ancora capienza» si legge in una nota dell’Amministrazione.
Ieri, intanto, è stato completato il rifacimento della cartellonistica turistica nell’ambito del progetto Mille passi in centro. L’iniziativa, grazie al bando Accoglienza 2022 promosso dalla Regione, prevede nuovi cartelli presso i Giardini Margherita, in Piazzale XX Settembre, Museo della Carta e della Filigrana, Via Mamiani, Via Leopardi, Piazza Quintino Sella, Via Verdi e nella rotatoria della Pisana appena saranno terminati i lavori. Permetterà, a turisti e sportivi che arriveranno in città, di muoversi meglio e conoscere nel dettaglio quello che Fabriano offre dal punto di vista artistico e culturale.