News

Diasen inaugura “IL BOSCO IN UNA STANZA” al Museo del Sughero

Sassoferrato – Nei giorni scorsi è svolta la cerimonia inaugurale dell’opera “Il Bosco in una Stanza”, realizzata da Giulio Iacchetti per Diasen, azienda leader nella bioedilizia ed esposta al Museo del Sughero di Calangianus, in Sardegna. L’inaugurazione, a cui hanno partecipato il sindaco del centro gallurese e i rappresentanti delle associazioni professionali e di settore, è stata preceduta dagli interventi del presidente Diasen, Diego Mingarelli, del designer Giulio Iacchetti, che ha ideato l’opera, e del designer australiano Joost Bakker, arrivato direttamente dall’Australia per conoscere e apprezzare la bellezza del sughero, l’originalità della filiera che lo genera e l’universo antico e nuragico da cui deriva.

“Il Bosco in una Stanza” riassume la metafora di una sughereta perimetrata da un muretto a secco, con pavimento in granella di sughero e un passaggio che imita i percorsi che consentono di muoversi attraverso la foresta. L’opera è composta di 15 colonne ricoperte di pittura a base di sughero che offrono diversi effetti e diverse texture ed è coronata da 55 cordoli e da 23 mattonelle di passaggio nella struttura, sempre realizzate in malta a base di sughero, messa a disposizione da Diasen. Per offrire agli ospiti un impatto ravvicinato con i processi di lavorazione del sughero è stata organizzata per la mattina successiva una visita a una sughereta con una squadra di estrattori che hanno offerto ai partecipanti la possibilità di assistere all’affascinante processo di decortica.

Diego Mingarelli presidente Diasen, ha spiegato le ragioni di questa due giorni a Calangianus: “Per il tipo di utilizzo che facciamo del sughero nelle nostre pitture e biomalte abbiamo consolidato un rapporto profondo con la comunità di Calangianus e con alcuni gruppi di estrattori. Per questo ci è sembrato giusto e coerente trasferire l’installazione che abbiamo realizzato insieme a Giulio Iacchetti per la Milano Design Week nella sua sede naturale, il Museo del Sughero di Calangianus. La due giorni è stata anche una grande occasione per trasmettere il fascino di questo materiale Mediterraneo a tante persone che non lo conoscevano e a Joost Bakke, designer australiano e grande esperto di materiali sostenibili, venuto per l’occasione in Sardegna. Per Diasen è stato un momento identitario importante, un’occasione di allargamento degli orizzonti legati all’utilizzo del sughero e la conferma di quanto sia importante intrattenere rapporti intensi, profondi e durevoli non solo con gli utilizzatori ma con tutti gli operatori della filiera”. Il Bosco in una Stanza sarà visitabile fino al 4 maggio 2025.