Nuoto: Per la PO.DI.F. “Mirasole” un Campionato da squadra
FABRIANO-La forza della PO.DI.F Mirasole Fabriano è da sempre il Lavoro di squadra.
Questo ha fatto si che Domenica 5 maggio, la piscina comunale di Fabriano è stata teatro dei Campionati Italiani Giovanili.
Questo evento è stato patrocinato dal Comune di Fabriano ,la Comunità Montana, l’Ambito 10 e la Regione Marche.
Grazie al lavoro di una Squadra oramai collaudata, dopo il grande successo degli Assoluti in corta del 2022, capitanata da Pietro Stroppa e Paolo Porcarelli.
Gli sponsor che hanno reso possibile questo evento sono la Farmacia Monzali, Fondazione Carifac, LogicalSystem ,l’AVIS, Linea Sport 94 e Radio Gold tutte le attività della città che ci hanno sostenuto.
200 presenze nella città della carta dislocate tra Fabriano e Genga grazie alla collaborazione dell’Agenzia Santini.
Oltre 120 di iscritti dai 10 ai 19 anni (2005 – 2014),ben quarantasette le Società presenti in rappresentanza di 13 Regioni.
La kermesse ha visto anche la partecipazione della FISDIR con 36 atleti in rappresentanza di 15 società per il Meeting Giovanile.
Il Campionato Italiano Giovanile non poteva non aprirsi senza il saluto del Sindaco, la dott.ssa Daniela Ghergo, seguito da quello del numero uno della FINP Roberto Valori e dal presidente della Società organizzatrice la Mirasole Fabriano David Alessandroni.
“Sono molto felice di essere qui con tutti voi – dice il Sindaco di Fabriano – è un grande onore per la città di Fabriano ospitare il Campionato Italiano Giovanile, un grande plauso va alla PO.DI.F. Mirasole per l’attività che svolge. Vi faccio un grande in bocca al lupo a tutti, divertitevi ragazzi e siate fieri di voi”.
“Ormai è da molti anni che il Campionato Giovanile è pedina inamovibile del nostro calendario nazionale, gara istituzionale voluta fortemente dal sottoscritto -sottolinea il presidente FINP Roberto Valori– Posso constatare con piacere il salto di qualità che ha coinvolto sia l’aspetto qualitativo che numerico dei ragazzi presenti. Grazie al lavoro delle Società e dei tecnici è aumentato il livello. L’occasione è gradita per ringraziare il Presidente della Mirasole Fabriano – società organizzatrice dell’evento- David Alessandroni e attraverso la sua persona i ringraziamenti vanno a tutto il suo entourage”.
“Ringrazio la federazione per la stima che nutre verso la nostra società, tutti gli atleti presenti, senza di loro nulla poteva esser realizzabile – dice Alessandroni – grazie al Sindaco e al presidente Valori, la nostra polisportiva è arrivata al 29° anno di attività , quale miglior modo per festeggiarli se non con una gara così importante, quindi grazie a tutti in special modo agli atleti. In bocca al lupo e buon divertimento”.
Dopo la presentazione dei giudici di gara , l’apertura dei campionati ha visto grazie alla cantante lirica Silvie Haubert, l’esecuzione all’inno italiano cantato a cappella.
Con sette record di categoria Juniones, tre di categoria Ragazzi, undici quelli Esordienti e un record italiano assoluto da Riccardo Magrassi, atleta della Briantea 84 nei 100 rana SB7 in 1’30”58, Mauro Mori può essere definito lo speaker dei record.
La Classifica finale per società vede primeggiare la PolhaVarese con 27219.81 punti, la SS Lazio nuoto con 17566.68 punti e la Asd Silvia Tremolada con 7740.33 punti.
La miglior prestazione individuale maschile va a Tommaso Wulzer (SS Lazio nuoto) nei 50 stile libero S9 che chiude a 26”84 realizzando 952, 68 punti. Quella femminile invece va a Martina Alfei (Asd Aquateam Cuoio) nei 100 rana SB6 nuotati in 1’56”78 punti 832.42.
Ringraziamo i fotografi della manifestazione Giulio Brega e Maurizio Cimarra che hanno catturato la tensione del pre-gara e la gioia nel conquistare una medaglia.
Sono stati dei Campionati emozionanti, esaltanti e hanno mostrato ancora una volta la grandissima organizzazione della Polisportiva grazie alla collaborazione della Nuova Sportiva società che gestisce la piscina di Fabriano, il coordinatore Edoardo Pataracchia e tutti i suoi collaboratori.
Non possiamo certo dimenticare la Croce Rossa e la dottoressa Yrina Alessandroni .
Come sempre la PO.DI.F Mirasole è riuscita a fare squadra con tutta la città.
Federica Stroppa