Fondazione Carifac: Premiazione contest Progetto SMAQ
FABRIANO- Premiazioni nella Sala Assemblee della Fondazione Carifac. La giuria del contest “PowerUp SMAQ”, promosso nell’ambito della fase finale del “Progetto SMAQ Provincia di Ancona – Soluzioni di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità”, ha consegnato, martedi’ scorso, i premi alle Aziende vincitrici del contest. Presenti alla premiazione il Presidente della Fondazione Carifac, Dennis Luigi Censi, che ha evidenziato come il Progetto SMAQ , promosso da Filiera Futura e sviluppato nell’intera provincia di Ancona, sia nato da una virtuosa collaborazione tra Fondazioni di origine bancaria attraverso un processo di progettazione partecipata, che ha creato valore aggiunto e un’opportunità di sviluppo a favore delle aziende beneficiarie.
E’ intervenuto anche il Presidente di Filiera Futura, Francesco Cappello, ricordando che l’Associazione Filiera Futura, nata nel maggio del 2020, persegue lo scopo di tutelare l’unicità, promuovere l’innovazione e favorire la competitività della produzione agroalimentare italiana, settore di eccellenza in tutto il territorio nazionale; il Progetto SMAQ si inserisce appunto nell’ambito delle iniziative proposte dall’Associazione. Il Segretario Generale della Fondazione Carifac, Marco Boldrini, si è soffermato sul valore dell’iniziativa, che è nata per sostenere la competitività delle imprese del settore agroalimentare attraverso l’accompagnamento all’innovazione digitale atta a valorizzare le produzioni dell’azienda beneficiaria. “Un ringraziamento va rivolto – ha sottolineato il Segretario Generale – alle figure professionali che hanno accompagnato il percorso delle aziende, dal Project Manager, Giulia Pieretti, ai Digital Ambassador: Manfredi Mangano, Lolita Bussoletti e Valentina Monacelli, professionisti delle tecnologie digitali, il cui compito è stato quello di portare l’innovazione all’interno delle filiere agroalimentari tramite la diffusione delle loro competenze”.
Il premio PowerUp è stato assegnato ex aequo a tre aziende, per la loro capacità di individuare chiaramente gli obiettivi e per il potenziale di sinergia delle proposte: Azienda Agricola Tonti Giorgio di San Marcello, Azienda Agricola Befanucci Emanuele situata nel Comune di Jesi e infine Azienda Agricola Carbonetti di Marina Carbonetti di Maiolati Spontini. Presenti in videocall Marta Cenzi, della Fondazione Cariverona, e Luca Marinelli dell’Università Politecnica delle Marche.
CS