PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DELLA FESTA “AVIS SOTTO LE STELLE” A CERRETO D’ESI
L’Avis Comunale di Cerreto D’Esi, con il patrocinio del Comune, protagonista della manifestazione “Avis Sotto le Stelle”. Impegno, cuore, passione e tanto lavoro di volontariato per una vera kermesse che da venerdi 9 a domenica 11 giugno, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ma anche all’insegna dell’intrattenimento, punta a coinvolgere quanti più giovani possibile, e non soltanto loro, nell’entrare a far parte di quella “Grande Famiglia” quale è l’Avis. Sono stati il presidente (insieme a tutti i componenti del Direttivo ndr) avisino della “Torre Pendente”, Giuliano Furbetta, alla presenza del sindaco Grillini e dell’assessore Carnevali, nella sala Parrocchiale, a presentare, nella Sala Parrocchiale, una “Tre Giorni”, media partner Radio Gold, che inizierà venerdi 9 giugno alle 19,30 con il “menù sotto le stelle” e l’apertura degli stand gastronomici che, in viale Giuseppina Vitali, sforneranno piatti tipici della cucina cerretese e a seguire, in Piazza Caraffa, ci si potrà scatenare in musica e balli caraibici e afro-latini con l’Associazione sportiva “Caribe Dance”.
“Recuperare momenti di socialità e condivisione, riunire più fasce di età, favorire lo spirito di aggregazione in un momento importante non solo per l’Avis ma anche per l’intera collettività”, è stato il messaggio ribadito più volte dal sindaco, che si è congratulato per l’iniziativa posta in essere dai 150 donatori di sangue di Cerreto che vogliono associare tanti altre presenze in un gruppo che insieme alla cultura della donazione vogliono favorire l’interazione tra più categorie sociali ed anagrafiche. Ecco perché sabato 10 giugno dalle ore 17,30, in viale Giuseppina Vitali, dopo la sosta negli stand gastronomici, dove le prelibatezze saranno preparate con prodotti eno-gastronomici a “Km 0”, si potrà assistere alle coreografie della Associazione sportiva dilettantistica di Danza Aerea e Nuovo Circo Eklettika, già presente a Fabriano da dieci anni, altra città, unitamente a Matelica e località vicine come Borgo Tufico, Alabacina, Argignano a cui si guarda per accogliere quante più pubblico possibile. Pubblico, “tanto pubblico”, l’auspicio più volte auspicato da Furbetta e Grillini, che sempre sabato 10, oltre alla possibilità di assistere alla finale di Champions League su maxi schermo, alle 22:00 inizierà lo spettacolo musicale con dj e a seguire Rexanthony, Alessandra Roncone (from Tomorrowland), Federico Rosa e vocalist Mc Styylo fino tarda notte.
Domenica 11 giugno, il gran finale sin dal mattino, quando in Piazza Caraffa e Piazza Lippera dalle ore 9,30-10 si terrà il 1° Raduno Auto d’Epoca, macchine d’epoca che dopo il saluto del primo cittadino di Cerreto, al termine delle iscrizioni è previsto il rinfresco offerto dalla Cantina Gatti Belisario e assaggio salumi dell’Azienda Agricola” Della Venza”. Alle 10,30 la partenza della speciale carovana verso la Cantina Belisario (Matelica) con degustazione e visita guidata alla cantina, alle 12 altra sosta alla cantina Bisci in località Piane di Matelica con degustazione visita alla vigna. Alle 13 il rientro ed il pranzo offerto dall’Avis di Cerreto e nel pomeriggio il giro intorno al Castello con le auto d’epoca ed i ringraziamenti del presidente Furbetta. Alle 16,30 in scena l’Associazione di mototerapia “Sorrisi e Motori”, per regalare sorrisi, grazie alla passione per le moto degli associati “e trasformare i bambini ed i meno fortunati in piloti, a cavalcioni della moto con le manine sul manubrio”. In chiusura, dopo l’incontro negli stand con le penciarella cerretana e tante altre specialità tra cui le famose frittelle con lo zucchero, al via alla musica in piazza Caraffa con Dj lavi e vocalist Giovanni Cirella.