Silvi (FdI): “Mancano operai comunali a Fabriano”. Una mozione anche per l’Anagrafe
Fabriano – Due atti, una mozione e una interpellanza, sono stati protocollati dal consigliere Danilo Silvi, Fratelli d’Italia Fabriano. Verranno affrontati nei prossimi consigli comunali a Palazzo del Podestà.
“Modificare la prenotazione utenti all’Ufficio Anagrafe”
Danilo Silvi, Fratelli d’Italia, ha protocollato una mozione per chiedere di cambiare il modo di prenotazione degli utenti presso l’Anagrafe del Comune di Fabriano. “L’emergenza pandemica non impone più un distanziamento tale da evitare l’affollamento di utenti negli uffici – dice il consigliere comunale. – Prenotare una prestazione tramite sito internet o al telefono (dove risponde un centralino automatico) è difficile, soprattutto per gli anziani. Oltretutto ci sono anche, purtroppo, diversi utenti che prenotano online un servizio e poi non si presentano nel giorno e nell’ora stabilita in precedenza”. Per questo Silvi chiede di “riorganizzare il servizio relativo alle prenotazioni all’ufficio Anagrafe con l’installazione di un totem da posizionare all’ingresso della struttura. Questo permetterebbe agli utenti di recarsi in Comune, prendere il proprio numero (relativo al tipo di pratica da effettuare) e fare la fila senza dover prenotare online”. Il totem in questione potrebbe essere lo stesso (o simile) usato presso gli sportelli di Poste Italiane.
“Mancano operai comunali”
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Danilo Silvi, ha protocollato una interpellanza per sollecitare l’assunzione di operai vista la carenza, cronica da anni. “Il sindaco – dice Silvi – ha precisato che il Comune di Fabriano ha assunto 22 unità nel 2022 e 12 nel 2023”. Secondo Silvi “la città soffre l’assenza di qualsiasi manutenzione ordinaria oltre quella straordinaria carente da anni e sono sempre di meno gli operai comunali che possono andare in giro per la città e le frazioni per effettuare piccoli lavori pubblici, di loro competenza, come spesso lamentato anche dai residenti che devono sostituirsi nel fare piccoli lavori di manutenzione delle cose pubbliche”. Per questo ha chiesto al sindaco di sapere “quanti sono gli operai assunti nel 2022 e quest’anno; quanti operai si prevede di assumere nei prossimi anni e che tipo di lavoro effettuano gli operai attualmente in servizio, in numero esiguo, a Fabriano”. Silvi conclude sostenendo che “gli operai in Comune sono troppo pochi e per questo la manutenzione è carente in città e nei paesi”.
m.a.