OGGI LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA, IL PROGRAMMA A SASSOFERRATO

Sassoferrato – Oggi, sabato 25 marzo si celebra a Sassoferrato la Giornata mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza generale dell’Unesco nel 1999. La ricorrenza, che come data ufficiale coincide con il primo giorno di primavera, il 21 marzo, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato grazie alla sua capacità di superare le barriere linguistiche, portando con sé un’ ideale di bellezza universale, che può diventare strumento di dialogo tra i popoli nel veicolare un messaggio di pace. L’Amministrazione comunale sentinate celebrerà questa giornata oggi alle ore 16,30 presso la sala conferenze di Palazzo Oliva dove grazie all’impegno della Prof.ssa Rosalba Righi, coordinatrice del Gruppo di Lettura “Libera-mente insieme” , dei membri del gruppo e con la collaborazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Sassoferrato-Genga – Scuola secondaria di Genga si renderà omaggio alla poesia. “La poesia è sicuramente espressione d’arte senza tempo – afferma la Prof.ssa Rosalba Righi – e occupa un posto di rilievo nelle scelte culturali dell’Amministrazione Comunale di Sassoferrato particolarmente attenta ai temi dell’arte e della cultura. In un contesto attuale che forse troppo spesso sottovaluta la poesia – prosegue La Prof.ssa Righi – ci potremmo chiedere: qual’è il ruolo della poesia oggi? O forse, la domanda corretta sarebbe: esiste ancora la poesia? E la risposta sarebbe: senza dubbio sì! E dovremmo essere noi a renderla sempre più viva. Troppo spesso releghiamo – sostiene la coordinatrice – la poesia alla produzione libresca, invece essa è presente in ogni ambito letterario: dall’arte alla musica. Credo si debba riflettere su una realtà non particolarmente edificante, oggi siamo immersi in una quotidianità in cui le parole perdono di colore, di significato ed è necessario riuscire a riappropriarsene. La poesia non è solo per pochi privilegiati ma appartiene a tutti non solo ai poeti, e’ un modo per ogni uomo di leggere la propria realtà. La coordinatrice termina, invitando ad una riflessione, con una citazione di Giacomo Leoperdi tutto si è perfezionato da Omero in poi ma non la poesia.”

Il pomeriggio di oggi si articolerà secondo il seguente programma: ore 16,30 – Spazio dedicato agli studenti dell’ICS Sassoferrato Genga – Scuola secondaria di Genga;

Ore 18,00 – Nutrire L’anima; Ore 19,00 – Letture – il Gruppo “Libera-mente insieme” ha inteso riflettere sul prezioso ruolo della poesia come promotrice unica di bellezza, verità e sensibilità tra tutti gli uomini.