Sassoferrato – Laboratorio di doratura alla Rassegna Salvi
Sassoferrato – La 71^ Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G. B. Salvi prosegue con grande successo a Palazzo degli Scalzi con la mostra “SALVIFICA – Il Sassoferrato e Nicola Samorì tra rito e ferita” a cura di Federica Facchini e Massimo Pulini, una monografica dell’artista contemporaneo Nicola Samorì in dialogo con dieci dipinti inediti di Giovanni Battista Salvi detto “il Sassoferrato”, pittore del XVII secolo. Un’occasione particolare per gli amanti dell’arte e dell’artigianato è in programma per domani, 14 gennaio, quando si terrà il “Laboratorio sull’arte e i segreti del corniciaio” tenuto dal maestro artigiano Virgilio Contadini. L’ attività si svolgerà a Palazzo degli Scalzi.
Il pomeriggio inizierà con la visita guidata della mostra durante la quale approfondire gli aspetti unici e contrastanti dei due protagonisti della 71^ Rassegna Salvi. Durante la visita, verrà prestata particolare attenzione alle cornici delle opere di G.B. Salvi, che diventano esse stesse protagoniste che raccontano al visitatore la preziosità delle opere che contengono. Il maestro Virgilio Contadini, con la sua passione e grande competenza, esalterà la storia di un ornamento che molto spesso viene dimenticato, ma che invece completa l’opera che contiene.
Al termine della visita, toccherà proprio ai partecipanti trasformarsi in artigiani doratori. Sotto lo sguardo attento del maestro, saranno in grado di rivestire in autonomia una cornice di legno grezzo con la foglia d’oro. La cornice diventerà quindi la vera protagonista e si trasformerà in opera d’arte e i partecipanti potranno cimentarsi con gli strumenti del mestiere e mettere in campo creatività e fantasia. Durante il laboratorio, Virgilio Contadini insegnerà la tecnica e condividerà anche trucchi, storie e manualità frutto di decenni di esperienza. Al termine del laboratorio, che si svolgerà nei suggestivi locali del seicentesco Palazzo degli Scalzi, i partecipanti potranno portare con sé la cornice dorata con le proprie mani. INFO E PRENOTAZIONI: www.appennino-incoming.it