Muffa in classe, il sindaco Ghergo: “Mercoledì la prima segnalazione. Sabato l’intervento”

Fabriano – Muffa in una classe della scuola primaria Aldo Moro di Fabriano. Il consigliere Danilo Silvi, Fratelli d’Italia, attacca l’amministrazione comunale per il ritardo nell’effettuare il lavoro di bonifica, il sindaco Ghergo replica: «Nessuno, dalla scuola aveva comunicato questa situazione fino a mercoledì pomeriggio. Con molta probabilità già sabato, (domani, ndr) i tecnici interverranno». In una classe della scuola primaria Aldo Moro, quartiere Campo Sportivo di Fabriano, fare didattica sta diventando difficile per colpa della muffa e delle infiltrazioni d’acqua. A sollevare il caso è stato Danilo Silvi, consigliere comunale di Fratelli d’Italia Fabriano. “Sono stato contattato dai genitori, arrabbiati, che mi hanno chiesto aiuto. Una classe in particolare è piena di muffa nelle pareti. Da diverse settimane è stato chiesto l’intervento dell’Amministrazione comunale che non è ancora entrata in azione nonostante gli appelli dei genitori. Gli addetti intervengano quanto prima”. Silvi ha annunciato di aver protocollato un’interpellanza per affrontare il caso anche in Consiglio comunale. “Ogni anno – conclude – in vista del nuovo anno scolastico vengono fatti controlli e lavori in tutti i plessi della città e delle frazioni e bisognava intervenire su queste pareti. Dispiace per gli alunni, le loro famiglie e i docenti: non si può vedere un’aula ridotta cosi”.

Il sindaco

La replica del sindaco di Fabriano non si è fatta attendere. “Nessuna comunicazione della situazione dei locali della classe terza A della scuola Aldo Moro è pervenuta a questo Ente da parte della direzione della scuola Aldo Moro e del responsabile sicurezza dell’istituto. Questa mattina (ieri, ndr) – dichiara il Sindaco – è stata sottoposta alla mia attenzione una segnalazione pervenuta via email mercoledì alle ore 16.50, orario di chiusura degli uffici, non protocollata e non firmata. Immediatamente un tecnico del Comune si è recato a fare un sopralluogo constatando la presenza di infiltrazioni. Il 12 ottobre scorso ho incontrato la dirigente scolastica per diverse tematiche e questa problematica non era assolutamente emersa. Unitamente all’Assessore Vergnetta ho dato disposizione all’Ufficio tecnico di intervenire immediatamente. L’intervento – conclude – sarà effettuato sabato. Non sono disponibile ad assumermi responsabilità per informazioni che fino ad oggi nessuno aveva fornito all’Amministrazione”.

Marco Antonini

Aggiornamento

Oggi pomeriggio è arrivata in redazione la nota della dirigente scolastica, leggi qui: https://www.radiogold.tv/2022/10/28/fabriano-muffa-in-classe-prende-posizione-il-dirigente-scolastico-agli-atti-4-pec/