Grande successo per la ‘Camminata per la vita’ a Cerreto d’Esi
Cerreto d’Esi – Nel pomeriggio di sabato 22 ottobre si è svolta la Camminata per la vita, promossa dal Comune di Cerreto d’Esi in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione Noi come Prima, Radio Gold (media partner ufficiale) in occasione dell’ottobre rosa, mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno.
L’iniziativa è stata molto partecipata: circa un centinaio di persone (con presenze anche da fuori Comune) hanno raccolto l’invito degli organizzatori e si sono recate in piazza Marconi indossando un indumento rosa. Anche le associazioni di volontariato di Cerreto d’Esi hanno aderito con entusiasmo ed in piazza erano presenti delegazioni dell’Avis, della 4 Maggio, della San Vincenzo de’ Paoli.
La Vice Sindaco Bellomaria ha esordito portando il saluto del Sindaco Grillini, presente tra la folla, e ringraziando tutti i cittadini che hanno prontamente accolto l’invito a partecipare alla camminata, illustrando come tutta l’amministrazione fosse fortemente determinata a promuovere questa iniziativa, con un così alto significato in termini di sensibilizzazione verso questa patologia che colpisce fortemente le donne, lasciando cicatrici fisiche e psicologiche. La capogruppo Berionni ha ringraziato tutte le associazioni che hanno collaborato all’ottima riuscita della camminata e Radiogold che ha vigorosamente pubblicizzato l’evento, mentre la Presidente dell’associazione Noi come Prima Gianna Catufi, che ha evidenziato il grande impegno e la sensibilità del Comune di Cerreto d’Esi, ha sottolineato come la prevenzione sia l’arma fondamentale per vincere la battaglia contro il cancro. Il Presidente AVIS Furbetta ha voluto coniugare la donazione di sangue con una diagnosi precoce e dunque favorevole. A seguito del rituale taglio del nastro eseguito da Camilla Gatti, donna e lode 2022, giovane atleta molto conosciuta e premiata, l’allegra e colorata comitiva ha percorso il bellissimo percorso che si è dipanato per le campagne e i punti più panoramici del territorio comunale, puntualmente scortati dai volontari del gruppo della protezione civile. Al ritorno in piazza Marconi, l’assessore Carnevali ha premiato i bambini partecipanti, mentre gli adulti erano invitati a contribuire all’acquisto benefico di una piantina di ciclamino a sostegno della ricerca e aiuto ai malati di Alzheimer, promossa dalla San Vincenzo de’ Paoli.
L’amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione, segnale tangibile della grande sensibilità della comunità cerretese verso questi temi così rilevanti a livello sociale.
Purtroppo, al termine della manifestazione, piazza Marconi è stata raggiunta dalla notizia della tragedia che si era consumata parallelamente nelle campagne cerretesi. L’amministrazione comunale esprime grande sconcerto per la disgrazia che ha colpito il nostro concittadino Enzo Carlucci. Una notizia che ci segna profondamente. Ci stringiamo al dolore dei suoi cari, famiglia molto conosciuta e stimata a Cerreto d’Esi.