Consiglio comunale a Cerreto d’Esi, variazione di bilancio per i servizi in aumento
Di Adele Berionni, capogruppo di maggioranza Cerreto d’Esi
Il Consiglio Comunale dello scorso 22 settembre si è aperto con un minuto di silenzio in segno di rispetto per le vittime dell’alluvione che ha colpito i nostri territori. L’Assemblea ha poi discusso e approvato una importante variazione di bilancio che consente di fronteggiare l’aumento generale dei costi dovuti ai rincari delle bollette e delle materie prime, senza tagliare servizi fondamentali per la Comunità o gravare sulle famiglie cerretesi.
I principali punti riguardano:
– SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO: è stato previsto a bilancio un adeguamento per fronteggiare il rincaro del carburante;
-RESIDENZA PROTETTA: i maggiori fondi stanziati andranno a coprire l’aumento dei costi dei servizi e delle bollette. Purtroppo da Stato e Regione non sono arrivati ristori a copertura dell’aumento delle spese né a copertura delle mancate entrate a causa del blocco di nuovi ingressi dovuti alle misure di prevenzione COVID. Sarà presto aggiudicato un nuovo appalto che prevede tra le altre cose un aumento delle ore di assistenza, anche notturna; la retta mensile, dopo anni in cui è rimasta invariata, subirà un leggero aumento a carico degli utenti.
– SERVIZIO MENSA: in previsione del pensionamento dei due impiegati attualmente operativi nella mensa scolastica, si è valutata la possibilità di affidare esternamente il servizio mensa, garantendo alla ditta che si aggiudicherà l’appalto l’utilizzo gli spazi e le attrezzature della mensa scolastica (non si tratterà di un semplice servizio di asporto ma la preparazione dei cibi potrà essere effettuata in loco) e chiedendo il rispetto del menù scolastico così come stilato dall’ASUR. Nell’aggiudicazione non sarà presa in considerazione solamente l’offerta economicamente più bassa ma saranno considerati criteri premianti relativi alla qualità del cibo, certificazioni aziendali, chilometro zero dei prodotti etc… Il costo del singolo pasto rimarrà invariato per gli utenti. In caso di un eventuale aumento, il Comune interverrà con propri fondi per coprire tale maggiorazione. L’obiettivo è garantire elevati standard di qualità del servizio per i nostri alunni, ridurre i costi per il Comune, senza gravare sulle famiglie.
– ASILO NIDO: è intenzione di questa amministrazione verificare la possibilità di aumentare il numero dei bambini ammessi al nido, passando dagli attuali 20 posti a 30. L’obiettivo è quello di dare un supporto concreto alle famiglie: a causa del numero limitato dei posti sono molte le famiglie che non possono usufruire del servizio nido qui a Cerreto. Inoltre, la presenza di un numero maggiore di bimbi consentirà di ottimizzare alcuni costi (al momento elevati) e di valutare la possibilità di realizzare una convenzione con un soggetto esterno per la gestione di questo servizio.
– ILLUMINAZIONE PUBBLICA: grazie alla variazione di bilancio approvato dalla maggioranza sarà possibile modernizzare l’intera linea comunale. Saranno effettuati interventi di ristrutturazione complessiva della rete e sostituzione degli attuali punti luce con lampade a led. Tali interventi consentiranno una soluzione agli annosi problemi che l’attuale rete elettrica ha (continue interruzioni di corrente, pali della luce pericolosi etc..) ma soprattutto un notevole risparmio economico. Con la nuova rete sarà inoltre possibile intervenire su accensioni posticipate o spegnimenti anticipati come misure urgenti per fronteggiare l’aumento del costo dell’energia elettrica.
– CIMITERO – sono stati stanziati dei fondi per la costruzione di nuove cappelline e loculi.