BORGO AVVENTURA A GENGA, IL PARCO CHE PARLA AL FUTURO

A Genga prove di futuro buono. Una manifestazione del tutto inedita, tappa speciale del Grand Tour delle Marche, ha presentato la stagione dei grandi eventi sportivi all’aria aperta nel Parco della Gola della Rossa e Frasassi, che il 2 settembre festeggia 25 anni di vita.

Sabato scorso a Genga, la prima edizione di “Borgo Avventura”, condotto da Marco Ardemagni di Rai Radio Due e dall’influencer “active”, Lorena Bega, ha anticipato il programma delle tante esperienze attive all’aria aperta da fare sul territorio e gli eventi che avverranno nei prossimi mesi.

Dall’1 al 4 settembre si svolgerà il Frasassi Climbing Festival a Genga che in otto edizioni è arrivato ad essere punto di riferimento mondiale del climbing. Parteciperanno, infatti, climbers provenienti dagli Stati Uniti fino alla Nuova Zelanda. Il 4 settembre, collaterale al Festival, si svolgerà a Serra San Quirico lo Street Boulder. E il 10 settembre arriverà a Genga la Frasassi Sky Race, che chiude il cerchio del settore active.

Un settore che non si ferma, e trova in tour operator specializzati un’offerta ancora più completa e varia: da Appennino Incoming, con i trekking insieme alle guide specializzate e partenze anche solo per due persone, ai tour trek&bike, con biciclette elettriche e trekking di Base Camp 523, con aggiunta dell’eventuale esperienza totalmente sostenibile ed immersiva delle tende sospese, allo yoga – Gi-Yoga, di Giulia Chiorri, con offerte “stelle e yoga” e altre iniziative molto interessanti.

La manifestazione di Genga ha aperto anche il programma di accoglienza del borgo-castello, che proseguirà nelle prossime settimane con la mostra “Il Pontificato di Papa Leone XII (1823-1829)”, organizzata da Valerio Barberis per il Comune di Genga e Luce sulla pietra di Genga con botteghe artigiane e una mostra da vedere da oggi a fine agosto.

“Borgo Avventura” – afferma il direttore del Parco – Massimiliano Scotti – è stato un evento unico e imperdibile, realizzato dal Parco Gola della Rossa e Frasassi, grazie alla collaborazione con il Comune di Genga e di tuti i partner che investono energie e lavoro sul territorio”.

“Verdicchio, offerta di turismo attivo, accoglienza ed ospitalità, cultura ed ambiente. Questo è un territorio ricchissimo e, con gli eventi proposti nell’ambito del Grand Tour delle Marche, stanno emergendo i talenti di un’area che ha grandi margini di sviluppo rispetto alle tendenze del turismo attuale e futuro – il commento del direttore di Tipicità, Angelo Serri”.

A Genga presentata anche la nuova guida del Parco Gola della Rossa e Frasassi edita da Giaconi editore, che si è arricchita di racconti del territorio grazie al lavoro dell’associazione “teatro del Bagatto”, percorsi creativi che con “Parco Anch’io” ha realizzato tra le altre cose un contest letterario i cui migliori racconti sono finiti proprio in questa nuova, preziosa guida.

Protagonisti della serata di Genga, come degli eventi precedenti, i musicisti di Fabriano Pro Musica, che hanno presentato la nona edizione del Festival, in programma a Fabriano dal 18 al 28 agosto. Allestimenti green curati da Di Battista e grande collaborazione dalla Pro Loco di Genga, con la partecipazione di Contram, protagonista della mobilità sostenibile sul territorio e la degustazione finale a cura della taverna Infra Saxa, che propone sapori marchigiani.

“L’evento del 23 luglio è stato un “evento-contenitore” molto interessante, che interpreta quelli che sono i bisogni turistici odierni. Il turista, infatti, non conosce i confini amministrativi, ma solo il valore delle iniziative e dei luoghi. Metterle insieme e trasmettere al turista la forza e l’attrattiva delle singole parti, è la nostra missione, come Sindaci di un territorio dal valore unico”, commenta il Sindaco di Genga Marco Filipponi.

“I Comuni, l’Unione Montana e il Parco hanno intrapreso questo percorso che offre al turista la possibilità di vivere esperienze diverse e ricche di natura, di storia, di arte, di enogastronomia, che esprimono l’identità riconoscibile e unica del nostro territorio” il commento del Presidente dell’Unione Montana Esino Frasassi, Ugo Pesciarelli, nel rappresentare il grande lavoro di squadra sviluppato negli ultimi anni.