Photostory, gli studenti di Sassoferrato si raccontano tramite la fotografia

Sassoferrato – Iniziativa dell’Ambito Sociale 10 per prevenire gli abusi digitali, la mostra Photostory sarà aperta dal 4 al 14 giugno 2022 a Sassoferrato, oggi l’inaugurazione. “Photostory” sarà inaugurata e presentata ufficialmente questa mattina, sabato 4 giugno 2022, alle 11.30 presso la chiesa di San Giuseppe, in Piazza Matteotti a Sassoferrato. In mostra ci sono gli scatti realizzati dagli studenti di cinque classi dell’I.C. di Sassoferrato coinvolti nell’iniziativa promossa e realizzata dall’Ambito Sociale 10 dell’Unione Montana dell’Esino Frasassi. “Photostory – scatta responsabilmente, raccontaci l’era digitale” è un laboratorio fotografico che diventa mostra, una nuova metodologia sperimentata all’interno del progetto TUTTINGIOCO 2022 che come in ogni edizione si articola in diverse iniziative che mirano a prevenire comportamenti a rischio digitali e azzardo patologico, grazie al finanziamento della Regione Marche e dell’ASUR.

La fotografia nell’era dei social è divenuta uso quotidiano. Sull’onda dell’abitudine e delle emozioni scattiamo e condividiamo in continuazione, spesso in modo superficiale, a volte addirittura sconsiderato, mancando di rispetto a noi stessi e agli altri. Proprio per questo la metodologia di Photostory – ideata da Luca Paccusse, Paolo Nanni e Francesca Servizi – propone agli studenti di riflettere prima di scattare, di comprendere bene come funziona in modo tecnico ed estetico la fotografia, così da esprimersi in modo significativo, avvalendosi anche del testo, cioè delle didascalie.

Il tema proposto agli studenti è stato quindi il dualismo EMOZIONE / PENSIERO, e da sabato 4 tutti potranno accedere alla mostra e vedere i bellissimi scatti che ne sono scaturiti. La mostra resterà poi accessibile fino al 14 giugno 2022, con orario di apertura 16.30 – 19.30. Dal 15 giugno in poi Photostory e Tuttingioco si spostano a Fabriano con iniziative speciali che saranno presto rivelate. In attesa di svelare la mostra e le nuove iniziative un ringraziamento doveroso lo rivolgiamo agli insegnanti dell’I.C. di Sassoferrato per l’entusiasmo e l’impegno con cui hanno sostenuto Photostory, ringraziamento esteso infine all’amministrazione comunale e ai gestori dello splendido spazio espositivo di San Giuseppe.

Contattaci al 393 000 9690
Prima di iniziare la conversazione è obbligatorio accettare la nostra privacy policy