PRIMAVERA CON IL CAI: SI RIPARTE DOMENICA 15 MAGGIO

Ritorna la tanto attesa “Primavera con il CAI”, una versione rivisitata della storica Primavera Fabrianese, organizzata dal Club Alpino Italiano sezione di Fabriano per domenica 15 maggio. Ne parliamo con Danilo Burattini, consigliere del CAI Fabriano.

Danilo come è stato tornare ad organizzare questo evento così atteso dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria da coronavirus?

Era necessario dare un segnale di ripartenza. Abbiamo pensato ad una manifestazione più snella e più facile da organizzare. C’erano tanti elementi di precarietà che non ci hanno consentito di avviare la “macchina organizzativa” nei tempi dovuti. Di fronte all’alternativa di non fare nulla, abbiamo scelto la forma dell’escursione guidata da personale CAI, escludendo la competizione, proponendo un’escursione a passo lento che permetterà di apprezzare di più i paesaggi ed i profumi del bosco. Abbiamo voluto anche cambiare il nome in “Primavera con il CAI” per sottolineare le differenze sostanziali; il nostro obiettivo per quest’anno è tenere vivo il ricordo ed in qualche modo la tradizione. Mi hanno raccontato che la prima edizione fu proprio pensata così, la corsa è venuta dopo, nella successiva edizione.

L’escursione “Primavera con il CAI” si differenzia dal percorso classico della Primavera Fabrianese?

Il percorso non si differenzia, ogni partecipante potrà scegliere tra il percorso classico di 22 Km ed il percorso ridotto di 13. Il punto principale è che i percorsi rimangono invariati, ma non saranno segnalati, quindi sarà necessario seguire, disciplinatamente, gli accompagnatori.

E’ un’escursione aperta a tutti o presenta particolari difficoltà?

Quando si fa un’escursione in montagna un minimo di preparazione fisica è necessaria; ciò premesso il percorso ridotto, con dislivello di 450 mt, non presenta particolari difficoltà. Il classico di 22 Km, con un dislivello di 1100 mt, richiede un discreto allenamento ed anche una certa esperienza nel camminare in ambiente montano e quindi con fondo disagevole. E’ indispensabile che ognuno sappia fare una responsabile autovalutazione

Quali consigli possiamo fornire a chi desidera partecipare a questa escursione?

Pochi ma fondamentali: presentarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio della camminata, prevista per le 8.30. Avere un abbigliamento adeguato, a cominciare dalle scarpe, in relazione alla temperatura e al fatto che si raggiungerà, nel percorso lungo, circa 1200 mt di altitudine; il meteo, come in ogni escursione in montagna, condiziona l’equipaggiamento. E’ importantissimo portare un’adeguata scorta di acqua e di viveri per il pranzo al sacco, secondo le necessità individuali. Sottolineo che quest’anno non è previsto alcun servizio di ristoro.

Come e fino a quando è possibile iscriversi alla “Primavera con il CAI”?

Non ci sarà un’iscrizione vera e propria, con pagamento ed assegnazione di pettorale, come negli anni precedenti. E’ un’escursione con accompagnatori CAI, aperta a soci e non soci CAI. Non sono previste pre-iscrizioni. Per iscriversi basterà presentarsi mezz’ora prima della partenza.

Riguardo altre iniziative organizzate dal CAI Fabriano, possiamo anticipare qualcosa ai nostri lettori?

Le nostre iniziative sono continue, alcune rivolte ai soli soci altre aperte anche ai non soci. Ormai siamo ripartiti ed il calendario è intenso. Segnalo che Il prossimo 21 maggio il Gruppo Speleo festeggerà il suo 50° anniversario. Il 2 Giugno il gruppo Roccia Julide, organizzerà la II° edizione di “Millescarpette”, manifestazione di Street Boulder, ossia arrampicata urbana. Il gruppo Escursionismo organizzerà il tradizionale appuntamento dopo l’estate dell’“Autunno con il CAI”. Auguro ai partecipanti, speriamo numerosi, una divertente, istruttiva ma soprattutto socializzante escursione alla “Primavera con il CAI”!

Gigliola Marinelli