“MAM’S OSPITA UNIKA” PROROGATA AL 18 APRILE

Sassoferrato – Tenuto conto dei numerosi visitatori e del grande apprezzamento ricevuto, la mostra “MAM’S ospita UNIKA L’arte della Val Gardena fra tradizione e avanguardia” è stata prorogata sino al 18 Aprile 2022 dagli organizzatori, la società cooperativa Happennines e gli artisti di Unika. Nel pomeriggio di sabato 12 Marzo alle 17.00 e alle 18.30 si terranno, inoltre, delle visite guidate condotte dal curatore Andrea Baffoni. L’evento vuol essere un trait d’union tra la recente inaugurazione della Residenza Creativa, la collezione permanente del MAM’S (Mondo Arte Marche Salvi) esposta al primo piano dello splendido palazzo e le sale espositive destinate alle mostre temporanee.

La mostra presenta oltre 50 opere di ben 29 artisti dell’associazione UNIKA di Ortisei, che da oltre due decenni raccoglie e promuove il meglio dell’arte scultorea e non solo della Val Gardena; e mette in evidenza proprio un’incredibile cura dei dettagli delle sculture lignee, e non solo, che, anche nelle parti più minute, presentano un livello di precisione stupefacente.

Filip Piccolruaz, Martina Peintner, Valeria Stuflesser, tre dei 29 artisti in mostra, hanno trascorso 5 giorni sul territorio, lo scorso gennaio, incontrando il mondo culturale, dell’artigianato e del turismo locale e condividendo le proprie esperienze e hanno lasciato tutti a bocca aperta con la performance dal vivo di scultura e pittura che si è svolta in piazza Gramsci.

Il curatore Andrea Baffoni afferma: “La mostra MAM’S ospita UNIKA presenta le opere di 29 artisti provenienti dalla Val Gardena. Si tratta di artisti legati all’associazione Unika che porta avanti il lavoro artistico gardenese tra tradizione e contemporaneità. Nella mostra si trova la scultura legata alla figurazione, ma si trova anche la pittura, bassorilievi e sperimentazioni contemporanee come dimostrazione del fatto che la tradizione gardenese non è soltanto legata alla consueta scultura sacra e figurativa ma che sa anche aprirsi ai linguaggi del nuovo e della contemporaneità.”

La mostra sarà visitabile tutti i sabati e domeniche pomeriggio (15.30-18.30) fino a Pasquetta, lunedì 18 Aprile.
Nel biglietto è compreso l’ingresso al MAM’S – Galleria d’Arte Contemporanea.
INFO: Punto I.A.T. Sassoferrato P.zza Matteotti, 5 – 333 7300890 / 3337301732
iat.sassoferrato@happennines.it – www.sassoferratoturismo.it