Frana di Moscano, le preoccupazioni dei residenti

Fabriano – Frana di Moscano, i residenti della frazione a pochi chilometri dalla città della carta prendono posizione.

Il punto degli abitanti della frazione

La mattina dell’11 dicembre, al centro di un violento temporale, si è verificata una enorme frana sulla unica strada che collega la frazione di Moscano con Fabriano rendendola inagibile: era un sabato mattina con pochissimo traffico e ringraziamo Dio che non ci siano state conseguenze funeste. La voragine che si è creata è impressionante tanto è vasta e profonda che a guardarla incute preoccupazione e terrore. Per oltre quindici giorni la frazione è rimasta completamente isolata in quanto, come detto, quella è l’unica via di accesso e di uscita dall’abitato … era consentito soltanto il transito a piedi in quanto non si poteva accedere né con le auto ne con i mezzi soccorso e di rifornimento; i residenti erano costretti più volte al giorno a fare la spola fra la macchina e l’abitazione distante anche più di un chilometro. Dopo notevole pressione ed insistenza il Sindaco ha acconsentito a far realizzare con i mezzi comunali un tratto alternativo di poche decine di metri per scavalcare il tratto franato ripristinando in modo precario il traffico: auspichiamo che questa soluzione provvisoria non diventi definitiva come sta succedendo ormai da più di sette anni per l’altra frana.

In data 24 gennaio abbiamo presentato la richiesta di inserire al successivo Consiglio Comunale un “Question time” supportata da oltre centoventi firme, ad oggi non abbiamo avuto nessun riscontro né per il Consiglio Comunale che si è svolto il 27 gennaio né per il prossimo, stiamo a vedere gli sviluppi. Questo silenzio ci preoccupa moltissimo in quanto abbiamo l’impressione che ancora non si stia facendo niente in proposito.

Sui social il Sindaco ha annunciato un impiego di 1.200.000 € per Moscano ricavabili da un bando del MISE in fase di monitoraggio, ma è già stato redatto un progetto? È esecutivo? Se si chi lo ha fatto? Si può esaminare? sono state fatte delle indagini idrogeologiche da parte di un professionista del settore per capirne le cause ? le responsabilità? Verranno attivati anche altri canali di finanziamento? Queste sono alcune domande che fanno preoccupare gli abitanti di Moscano e, se non avranno una risposta rapida, saranno sottoposte anche in altre sedi.