SASSOFERRATO – ULTIME ORE PER CONOSCERE AGABITI

Sassoferrato – La mostra “Il Rinascimento a Sassoferrato. Pietro Paolo Agabiti scultore e pittore al tempo dei Della Robbia e di Raffaello”, dopo essere stata prorogata lo scorso novembre, giungerà a conclusione domani, domenica 9 gennaio 2022.

Nonostante le difficoltà di questo periodo pandemico che continuano purtroppo a condizionare tutti noi, la Mostra ha riscosso apprezzamenti sia dal mondo scientifico e accademico che dai visitatori, dando motivo di grande soddisfazione a tutto lo staff.

Proprio per concludere nel migliore dei modi l’ultima settimana di attività gli organizzatori hanno riproposto alcune delle iniziative collaterali che hanno ricevuto maggior apprezzamento nel corso dei mesi di apertura.

Domani, domenica, alle 12:00 e alle 17:30 visita guidata con Lucia Panetti. La giornata sarà inoltre arricchita da altre due presenze speciali che sono già intervenute in mostra: il Maestro Andreina Zatti e il calligrafo storico Lorenzo Paciaroni.

La prima accompagnerà con la sua meravigliosa voce e la sua arpa le visite guidate, regalando ai partecipanti speciali “quadri” musicali rinascimentali in ogni salta.

Il secondo installerà il suo scriptorium e per tutta la giornata vergherà con le sue penne d’oca ed i suoi inchiostri naturali fogli di carta fatta a mano per lasciare pensieri e saluti speciali ai visitatori. E non mancheranno “autografi” di Pietro Paolo Agabiti, che amava inserire nelle sue opere la sua firma proprio nella forma di un “pizzino” affisso in un angolo.

Tanti i motivi in più, quindi, per visitare la mostra per la prima volta o per tornare per rivivere l’esperienza e calarsi nell’epoca rinascimentale.

La sede di Palazzo degli Scalzi sarà aperta fino al 9 Gennaio nei seguenti orari: 10:00-13:00 e 15:30-18:30; rimangono invariati gli orari di visita guidata (12.00 e 17.30).

Si consiglia di prenotare il proprio biglietto o la propria visita guidata visitando il sito https://www.sassoferratoturismo.it/il-rinascimento-a-sassoferrato-pietro-paolo-agabiti-scultore-e-pittore-al-tempo-dei-della-robbia-e-raffaello/

Ricordiamo infine che i cittadini sassoferratesi che hanno già visitato la mostra possono tornare a Palazzo degli Scalzi senza dover pagare di nuovo il biglietto.