Progetto Montessori: nuovi sostenitori per scuola infanzia S. Michele, orario prolungato fino alle 18

Fabriano – La Scuola dell’Infanzia di S. Michele dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” di Fabriano, diretto dalla prof.ssa Aurelia Brita, promuove la didattica Montessori con un progetto pedagogico per tutti i bambini dai 3 ai 5 anni iscritti al plesso scolastico situato tra Fabriano e Cerreto D’Esi (Frazione San Michele). Il progetto si avvale della collaborazione con la Onlus Scacco Matto che ha avviato una fondamentale Raccolta Fondi, coinvolgendo famiglie, privati, imprenditori e istituti bancari, al fine di rinnovare arredi, rivestimenti e attrezzature. Gli attuali sostenitori per l’anno scolastico 2021-22 sono: Mataldesi, BCC di Pergola e Corinaldo e Marel, che si uniscono a AirForce Spa, Ristopro, Lions, Fabriano Pro Musica e Ing. Francesco Merloni. La scuola, le famiglie e i bambini ringraziano la grande rete di solidarietà venutasi a creare intorno al progetto Montessori, appoggiato sin da subito dal sindaco di Fabriano, Dott. Santarelli, dall’assessore ai servizi sociali, D.ssa Di Maio e dal Dott. Pellegrini, coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale n.10.

Le Istituzioni hanno incentivato l’avvio della Metodologia Montessori a Fabriano, con l’intento di arricchire il territorio di un’offerta didattica innovativa, basata sulla metodologia più riconosciuta nel mondo per il suo potenziale pedagogico. Per valorizzare il progetto sviluppato dall’agriscuola di S. Michele, l’ATS n. 10 ha organizzato il Servizio del Tempo Prolungato Montessori, garantendo alle famiglie degli iscritti un tempo educativo di qualità con orario extrascolastico 16:00- 18:00. Il pulmino, messo a disposizione dal Servizio Comunale di Trasporto Scolastico (Tel. 0732.709600), parte dalla Serraloggia e accompagna ogni giorno i piccoli esploratori alla scoperta dei materiali sensoriali montessoriani, per sviluppare competenze logico-matematiche, linguistiche e naturalistiche.

Le famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli possono contattare la Segreteria del IC “Marco Polo” – Ufficio Alunni (Tel. 0732.21971), oppure, per informazioni più dettagliate, possono telefonare direttamente alla Scuola dell’Infanzia di San Michele (Tel. 0732.676887) e/o consultare il sito web scolastico https://icmpolo.edu.it/lenostre-scuole/san-michele/, cliccando sul Padlet per visionare le proposte didattiche della scuola. Si informa che le iscrizioni al prossimo anno scolastico saranno aperte fino al 28 gennaio 2022; i tradizionali appuntamenti con l’Open Day quest’anno saranno possibili in doppia modalità: sia in presenza (10 gennaio dalle 18:00 alle 19:00) che in videoconferenza (12 gennaio dalle 17:00 alle 18:00). Par partecipare alla giornata in presenza (10 gennaio) è necessario prenotarsi sul sito web scolastico nello spazio dedicato all’iniziativa.

Il team docenti della Scuola dell’Infanzia di San Michele