Classi in quarantena nell’Ambito 10 di Fabriano

Fabriano – Emergenza Covid-19: raddoppiano i casi di positività al Coronavirus nei cinque Comuni dell’Ambito 10. Nessuno è più covid-free. Aumentano le classi in quarantena. Dopo una fase di stasi nel corso di questi ultimi mesi, i numeri che l’appena trascorso fine settimana restituiscono, sono allarmanti. Fabriano fa registrare ben 60 positivi al Covid con 329 persone in quarantena o isolamento; Sassoferrato arriva a toccare quota 17 e 62 sassoferratesi in quarantena; sono 10 i positivi a Serra San Quirico e 23 serrani in quarantena; A Cerreto D’Esi si è arrivati a 3 casi e 19 in quarantena; anche Genga ha due casi di positività, con 6 gengarini in quarantena. Complessivamente, quindi, abbiamo 93 persone contagiate dal Covid-19 e 439 residenti nell’Ambito 10 in quarantena o isolamento. A preoccupare è anche il dato relativo alle classi, complessivamente 18 messe in quarantena dal Servizio Prevenzione di Area Vasta 2 coordinato dalla dottoressa Saracino. Nel dettaglio si tratta di: una rispettivamente alla scuola dell’infanzia Aldo Moro e Miliani; 4 classi alla Collodi; due alla Giovanni Paolo II; due alla Marco Polo; 4 classi al Liceo Classico; due all’Artistico; una allo Scientifico; una a Sassoferrato. I tamponi agli studenti, modalità drive in via delle Fornaci, saranno effettuati dai volontari della Protezione civile nelle prossime ore, a seconda del calendario stilato. Da oggi, intanto, alle ore 12 sarà possibile prenotare la vaccinazione anti-COVID 19 per i bambini tra i 5 compiuti e gli 11 anni. La somministrazione partirà da domani, giovedì 16 dicembre. La platea è 92.645 bambini.

La vaccinazione si svolgerà in luoghi idonei individuati dalle singole Aree Vaste e dai Distretti, e nei punti vaccinali ospedalieri per i bambini fragili. Si parte con quattro punti nell’Area Vasta 1: l’Ospedale di Urbino, il Distretto di Cagli, la Casa della Salute di Vallefoglia, e l’Ospedale Muraglia a Pesaro; quattro punti nell’Av2: il Punto Vaccinale di Senigallia, il Punto Prelievi dell’Ospedale Carlo Urbani a Jesi, l’Ospedale Profili di Fabriano, il Crass palazzina 8 ad Ancona; tre in Av3: i Distretti Sanitari di Macerata e Civitanova e il Cinema Italia a San Severino, in Av4 il Dipartimento di Prevenzione di Fermo in via Zeppilli 22/A, in Av5 la palazzina ex-Gil del Dipartimento di Prevenzione in Viale Marcello Federici e il Dipartimento di Prevenzione in Piazza Nardone.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite la tessera sanitaria e il codice fiscale del bambino, e con le modalità ormai note, il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure con il Numero Verde 800.00.99.66 dalle 8 alle 20 (attivo tutti i giorni) e con le altre modalità attivate da Poste italiane. Tutte le informazioni sono reperibili sulla sezione del sito istituzionale https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni. Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), tramite i portalettere che consegnano la posta a casa o inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento). Verrà inoculato il vaccino di Pfizer/BioNTech con una dose ridotta, pari a un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti, e in formulazione specifica. Le due dosi vanno somministrate a 21 giorni di distanza e, nei bambini severamente immunodepressi, il ciclo può essere completato con una dose addizionale dopo almeno 28 giorni dalla seconda inoculazione.

Marco Antonini