Smottamenti e allagamenti, fiumi sorvegliati. Preoccupa la frana di Moscano

Fabriano – Maltempo a Fabriano, un primo aggiornamento, dopo alcune ore di precipitazioni. SS 76 chiusa a Serra San Quirico. E’ provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni, la SS 76, tra i km 39,800 e 27,900, a causa dell’esondazione del fiume “Esino”, a Cupramontana e a Genga. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell’evento e per consentire il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile. Prudenza alla guida.
Riferisce il sindaco di Serra San Quirico, Tommaso Borri: “Segnaliamo che il traffico sulla statale 76 in direzione Fabriano è attualmente deviato all’uscita Apiro-Mergo, causa allagamenti nella zona Camponocecchio. In direzione Ancona la percorrenza è senza deviazioni. Nel nostro Comune segnaliamo la chiusura precauzionale del ponte in zona Varani”.
Qui Moscano
Smottamento a Moscano dove la strada era già in condizioni precarie. “Stiamo partecipando a una videoconferenza organizzata dalla protezione Civile Regionale e coordinata dal Prefetto di Ancona Darco Pellos. Presenti anche Anas, i Vigili del Fuoco e l’Enel. Ho rappresentato – dice il sindaco Gabriele Santarelli nell’aggiornamento delle ore 12 – la situazione molto critica e che in questo momento ci sta impegnando e preoccupando di più della frazione di Moscano dove una frana ha interrotto la strada e la fornitura di corrente elettrica. L’Enel ha rassicurato che stanno intervenendo per ripristinare la linea. Il sottopasso di Moscano è stato ormai quasi liberato”.
Il punto
Sono almeno una decina gli interventi dei vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano causa della forte ondata di maltempo che sta imperversando nelle Marche e anche in questo comprensorio. Si segnalano, riferisce Ansa, smottamenti, allagamenti in più zone. Il fiume Esino è costantemente monitorato nel tratto fra Fabriano e Jesi. Smottamenti su alcune strade a Genga e nelle vie secondarie per accedere a molte frazioni della città della carta. Sottopasso di Moscano e Rocchetta bassa allagati, con relativo posizionamento di idrovore. Sulla Strada Pedemontana delle Marche, nel tratto Fabriano-Matelica da poco inaugurato, alcuni canali di scolo hanno riversato acqua sulla carreggiata nei pressi di Cerreto D’Esi. Stesso discorso sulla SS 76 anche all’altezza di Camponocecchio, nelle due vecchie carreggiate riaperte da poco.
“Operai, Protezione civile Fabriano e Vigili del Fuoco – evidenzia il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli – sono intervenuti già dalle prime ore della mattina in diverse parti del territorio per arginare e monitorare situazioni determinate dalle abbondanti piogge. Si sta seguendo – conclude il sindaco – l’andamento della portata dell’Esino in zona Borgo Tufico e di alcuni fossi tra i quali quello presente in zona San Donato a confine con Sassoferrato. Ho appena comunicato attraverso la piattaforma regionale Cohesion l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC). Sono in contatto con la Prefettura e la Protezione Civile Regionale per comunicare aggiornamenti e ricevere indicazioni. Intanto continuano gli interventi sul territorio dove si sta intervenendo per ripristinare la viabilità laddove si sono verificati smottamenti delle scarpate. Raccomando ancora attenzione nel percorrere le strade collinari dove i campi non riuscendo ad assorbire tutta la pioggia caduta stanno riversando l’acqua sulla carreggiata”.
Marco Antonini
in aggiornamento
Meteo Protezione Civile Marche – Aggiornamento Meteo 11/12/2021, ore 9

Previsioni per la giornata odierna
Cielo: nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite via via più ampie nel settore centro-settentrionale nel corso del pomeriggio
Precipitazioni: diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio, più abbondanti sul settore centro-meridionale della regione. Fenomeni in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio sul settore centro-settentrionale, con ancora precipitazioni in quello meridionale, specie nel comparto interno. Limite delle nevicate attorno ai 600-700 m.
Temperature: in diminuzione
Venti: moderati da nord-est, forti lungo la costa
Mare: agitato
Fenomeni Particolari: nessuno

 

Bollettino Meteo prossimi giorni Evoluzione: l’allontanamento verso levante del sistema depressionario attualmente sul sud-Italia favorirà un miglioramento delle condizioni meteorologiche anche sulle Marche.
Previsioni per Domenica 12/12/2021Cielo: sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento residuo a sud nella prima parte della giornata
Precipitazioni: possibilità di locali e brevi fenomeni residui nel corso della notte limitatamente ai Sibillini
Temperature: in diminuzione le minime, in aumento le massime
Venti: deboli da nord-ovest, moderati o a tratti forti in mattinata lungo la costa
Mare: molto mosso, mosso in serata
Fenomeni Particolari: gelate diffuse durante le ore più fredde nel settore interno della regione
Previsioni per Lunedì 13/12/2021Cielo: poco nuvoloso, con probabile transito di nubi stratificate nelle ore centrali
Precipitazioni: assenti
Temperature: in diminuzione le minime, in aumento le massime
Venti: deboli prevalentemente nord-occidentali, al più moderati lungo la costa
Mare: da mosso a poco mosso
Fenomeni Particolari: gelate diffuse, specie nelle zone interne, durante le ore più fredde