News

PROFESSIONAL ORGANIZER, UNA NUOVA FIGURA: PARLA SILVIA MERCURI

Fabriano – Nel mondo del lavoro è presente una nuova e interessante figura, la P.O. (Professional Organizer). “Si tratta di un professionista dell’organizzazione che aiuta a migliorare la vita alle persone partendo dal riordino, grazie a strategie organizzative adatte al cliente.” A parlare è Silvia Mercuri, una ragazza che opera nel mondo dell’organizzazione e, con l’ausilio di impostazioni grafiche create da lei, aiuta le mamme multitasking (e non solo) ad organizzare le loro giornate per riacquistare tempo di qualità e non andare sempre di corsa. “Aiuto i miei clienti a sviluppare e migliorare le proprie abilità organizzative attraverso consulenze – ci spiega Silvia La Mamiplanner – suggerendo metodi specifici alle esigenze di ognuno senza giudicare, la missione è far sì che ogni persona impari a gestire meglio le proprie risorse di spazio, tempo, energie e denaro.” Ci tiene a precisare che l’ordine visivo equivale anche all’ordine mentale, quindi Silvia può aiutarti a vivere in maniera meno stressata, più serena e soddisfacente. “Faccio anche parte di APOI (Associazione Professional Organizers Italia) che associa i professionisti operanti nel settore del Professional Organizing – afferma Silvia Mercuri – ogni associato si differenzia e agisce in un ambito diverso, io ad esempio mi occupo di domestico: ossia casa e famiglia, ti aiuto a semplificare e organizzare la tua casa, in modo che sia funzionale e di supporto, aiutandoti a recuperare spazio e energie. Ti supporto anche nella gestione dell’agenda e nella pianificazione delle attività della tua famiglia. Posso anche aiutarti a riorganizzare gli spazi della tua attività commerciale.”

E nel momento in cui un cliente necessita del suo supporto, come si comporta Silvia? “La mia consulenza di riordino consiste partendo da una richiesta di sopralluogo da parte del cliente – prosegue la nostra P.O. – che avverrà a domicilio o online, gratuitamente. Poi il giorno dell’intervento andremo a riorganizzare lo spazio a seconda delle esigenze e le abitudini richieste, faremo decluttering, ossia andremo ad analizzare e decidere ciò che è superfluo, e insegnerò piccoli accorgimenti per mantenere l’ordine a lungo. Ti supporterò passo passo fino al raggiungimento del tuo obiettivo.” La sua risposta ci ha fatto subito sorgere un quesito e ci siamo chiesti perché al giorno d’oggi ci sia bisogno di una figura come quella della Professional Organizer. Silvia ci ha subito chiarito il motivo: “In questo mondo dove tutti gli individui tendono ad essere multitasking, l’organizzazione è uno strumento potente che facilita la vita lavorativa e personale. Sapersi organizzare vuol dire agire meglio e avere più tempo di qualità a disposizione, evitando nervosismi. E’ un lavoro su misura svolto a stretto contatto con il cliente perché è fondamentale trovare insieme la giusta soluzione e questo è meraviglioso perché aiuto le persone a stare bene e avere benessere. Puoi chiamarmi se: hai poco spazio e non sai come sfruttarlo, il disordine di casa tua non ti fa sentire a tuo agio, vuoi mantenere nel tempo una casa ordinata, riordini ma dopo poco tempo ti ritrovi al punto di partenza o hai bisogno di fare ordine, ma non sai da che parte iniziare e/o non hai la motivazione giusta per farlo.” Siamo anche curiosi di chiederle i progetti che ha nel cassetto e che vorrebbe portare a termine nel breve e lungo periodo: “I miei progetti al momento sono due: in primis le consulenze di supporto alla riorganizzazione online o in presenza – ci afferma Silvia Mercuri – il secondo la promozione dei miei prodotti di “cartoleria creativa organizzativa”, infatti nascendo io grafica pubblicitaria ho creato prodotti cartacei quali strumenti organizzativi come l’agenda e “ilcalendario 2022”, planner menù della settimana e lista della spesa, planner scrivania, to do list tascabile, planner pulizie e molto altro. Il cliente e comunque chi fosse interessato ad un oggetto di questo tipo potrà trovarli presso di me. Il mio progetto più prossimo è riuscire a portare la mia consulenza in più case possibili, perché il riordino fa stare bene e quindi per me è diventata una sorta di missione aiutare il prossimo sotto questo aspetto.”

Ma c’è anche ovviamente spazio per i social, e vi invitiamo a seguirla perché, tramite la pagina social Instagram: silvia_lamamiplanner, è possibile trovare il servizio di prenotazione per la vostra call conoscitiva gratuita. Neanche a dirlo, Silvia è anche su Facebook. “Lavoro in presenza su Marche Nord, Marche centro, e Umbria “ovest”. Ma sono facilmente raggiungibile, perché se il cliente preferisce la consulenza comodamente a casa sua, è disponibile Online e comprende comunque tutti i passaggi necessari all’intervento.” Una nuova figura per un nuovo stile di vita.

Lorenzo Ciappelloni