ESPLOSIONI A CERRETO D’ESI, FIAMME E PAURA

Cerreto D’esi – Lingue di fuoco alte diverse metri, che si vedono anche dalla parte opposta della città. Un forte odore di fumo in quasi tutta la città. Un via vai di sirene, ambulanze, carabinieri, polizia locale. In un attimo, poco prima delle 22, è scattata l’emergenza a Cerreto d’Esi. Almeno cinque forti boati e poi le fiamme altissime che hanno avvolto una casa a due piani non lontano dal semaforo della SP Muccese 256 a Cerreto D’Esi, nei pressi del supermercato. I soccorritori temono che possano esserci dei feriti. Sul posto i vigili del fuoco dei Distaccamenti di Fabriano, Ancona e Macerata che avranno ancora ore di lavoro per spegnere le fiamme, al momento (ore 23,10) sotto controllo.

Sono minuti di forte preoccupazione a Cerreto D’Esi. Da una prima sommaria ricostruzione pare che siano scoppiate numerose bombole del gas presenti nello stabile. Testimoni hanno raccontato di aver udito almeno cinque/sei esplosioni, con frammenti delle bombole del gas che sono finiti oltre i cento metri di distanza dall’abitazione. Nella casa avvolta dalle fiamme vive una coppia del posto. I carabinieri di Cerreto D’Esi hanno transennato la zona con un raggio di alcune centinaia di metri. Crollato il tetto dell’abitazione. Non si esclude la presenza di alcune persone intossicate.

Aggiornamento ore 23,10: Sul posto il sindaco di Cerreto d’Esi, David Grillini: “Sono stati minuti di paura. Sto seguendo l’evolversi della situazione sul posto. Marito e moglie, i proprietari di casa, fortunatamente, non erano all’interno dell’edificio quando è avvenuta l’esplosione”. Alcune famiglie, intanto, sono state evacuate.

Marco Antonini

in aggiornamento