Con Anna Gasparini la danza fabrianese super premiata a Spoleto
L’International Dance Competition, tenutasi a Spoleto dall’17 al 22 luglio, premia la danza fabrianese. Protagonista indiscussa la giovane coreografa Anna Gasparini del Centro Danza e Spettacolo OnKaos di Fabriano, diretto dalla stessa Gasparini e da Mauro Bocchi. Dopo un anno di stop a causa dell’emergenza pandemica, è tornata a Spoleto la Settimana Internazionale della Danza, giunta alla ventinovesima edizione, con il Concorso Internazionale di danza Città di Spoleto. Un appuntamento prestigioso, annoverato tra gli eventi culturali internazionali di maggior rilievo per la formazione di giovani danzatori e futuri artisti, inserito nell’International Federation Ballet Competitions. Nella splendida cornice del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, gli allievi selezionati dai direttori artistici del Centro OnKaos nell’ambito del percorso formativo agonistico “Intensive Program OnKaos”, hanno portato a casa riconoscimenti entusiasmanti.
“Torno da Spoleto ancora incredula ed emozionata. Ringrazio l’International Dance Competition di Spoleto per questi premi meravigliosi! “, dichiara Anna Gasparini sui suoi canali social, dopo aver ottenuto il Primo Premio in Composizione Coreografica che le aprirà occasioni importantissime all’International DanzOlymp di Berlino e la possibilità di intraprendere un master in coreografia al Sydney Choreographic Centre. Le allieve soliste del Centro Danza e spettacolo OnKaos hanno combattuto fino alla fine arrivando al Gala dei vincitori e al podio. Si aggiudicano i premi le allieve Arianna Buselli (Primo Premio cat. Solisti allievi contemporaneo), Allegra Quagliarini (Secondo Premio cat. Solisti contemporaneo), Beatrice Carrozzo (Terzo Premio cat. Solisti Juniores contemporaneo) e Viola Marchesini (Premio Speciale World Dance Award). Perdonatemi una nota di emozione personale, ma ho avuto modo di percepire l’amore e la passione per la danza di mia nipote Anna Gasparini sin dalla primissima infanzia.
Di Anna colpiscono la modestia, unita a una grande tenacia e voglia di fare, qualità indispensabili per essere una grande persona nella vita e nel lavoro di danzatrice e coreografa. Mentre danza Anna è capace di coinvolgerti con la sua luce interiore, che sprigiona con l’intensità della sua presenza scenica e la grazia dei suoi movimenti. Sono quelle emozioni che ti porti dentro e che non vuoi più lasciare andare. Se è vero Anna che “Vola solo chi osa farlo” tu continua a volare, te lo meriti e questo auguro personalmente a te nel giorno del tuo compleanno, a tutto il tuo strepitoso team di lavoro e alle bravissime allieve. Auguri belli e avanti tutta verso altri successi!
Gigliola Marinelli