PRECICCHIE CINEMA 25: Contest Fotografico e Concorso video cortissimo #BorghiSiNasce

Fabriano – Il legame tra Precicchie e il mondo del cineaudiovisivo si consolida ogni anno di più. Non poteva dunque mancare in occasione del XXV anno del Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” un concorso video, dedicato ai cortissimi e un contest fotografico. #BorghiSiNasce: storie, tradizioni e racconti dai piccoli, grandi borghi delle Marche, questo il titolo del doppio concorso lanciato quest’anno da L’Associazione Castello di Precicchie. La riscoperta, l’amore, la cura dei dettagli, delle tradizioni, delle piccole, grandi cose sono aspetti sui quali ci siamo a lungo soffermati, soprattutto in quest’ultimo periodo. Ripartire da qua, raccontando la Regione Marche attraverso i suoi borghi, è un modo per far conoscere quanta bellezza il nostro territorio ha da offrire. Tema del concorso: Le opere presentate dovranno avere come oggetto il territorio della Regione Marche raccontato con immagini e video incentrati suoi piccoli borghi, mettendo in risalto tutte le loro possibili sfaccettature: dalle architetture, all’arte, alle tradizioni.

Modalità di partecipazione al concorso:
La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione presente sul sito www.castellodiprecicchie.it, dal 01/07/2021 al 31/07/2021.

CONTEST FOTOGRAFICO
Formato richiesto: formato JPEG, RAW, PNG, peso massimo 30 MB per ogni foto, risoluzione minima 72dpi (massimo 3 opere per autore).
Premi: 1° premio 500 €; 2° premio cena con pernottamento presso l’Agriturismo Valdicastro; 3° premio prodotti tipici locali. (Non sono previsti ex-aequo)
Alla scadenza dei concorsi il materiale inviato immagini subirà una prima selezione a cura della giuria del premio. Ad insindacabile giudizio della stessa, un massimo di 20 foto saranno pubblicate in forma di album, sulla Fan Page Marche Tourism, pagina ufficiale della Regione Marche per la promozione turistica, curata dal Social Media Team della Fondazione Marche. Gli utenti web potranno votare attraverso un “Like” alla singola immagine o a più immagini, le foto che ritengono degne di rappresentare il tema oggetto del concorso. Le votazioni saranno aperte dal 02/09/2021 fino al 12/09/2021 e consentiranno, in ragione di una classifica che elencherà le immagini più votate (con più Like) da quelle meno votate, di assegnare il Premio Giuria Popolare Social. La foto vincitrice sarà inserita come immagine di copertina delle attività gestite dal Social Media Team Marche nei tempi e nei modi che lo consentiranno, ma non oltre l’anno solare in corso.

CONCORSO VIDEO CORTISSIMO
Formato richiesto: .mov, .mpg2, .mpg4, .h264
Durata massima: 60 secondi (titoli compresi)
Premi: 1° premio 1.000 € (Non sono previsti ex-aequo)
Premio Giuria Popolare Social alla Fotografia
Premio del Pubblico per i cortissimi

Durante le serate del Premio saranno trasmessi i cortissimi ammessi al concorso, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza. Il premio del pubblico verrà attribuito al video che avrà ricevuto maggiori preferenze.
I concorsi sono organizzati da L’Associazione Castello di Precicchie con il Patrocinio e la Collaborazione della Regione Marche, del Comune di Fabriano, della Fondazione Marche Cultura, del Social Media Team Marche, dell’Università Politecnica delle Marche e con la collaborazione di Diatech Pharmacogenetics. I concorsi si inseriscono nel progetto “Precicchie Cinema 25” sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato Beni e Attività Culturali.