CHIUSA SCUOLA MARCO POLO DI FABRIANO, ‘DAD’ PER PIU’ DI 200 STUDENTI

Fabriano – Chiusa da oggi, venerdì 14 maggio, la scuola media Marco Polo di Fabriano. Il plesso sito in via Fabbri, quartiere Borgo è stato oggetto, poco fa, di una ordinanza del sindaco, Gabriele Santarelli, di divieto d’accesso. “Non è inagibile la scuola media Marco Polo – dichiara – ma non risponde ai requisiti dettati dalla normativa del 2018. Lo stesso tipo di analisi fatta nel 2017, ossia prima della nuova normativa, avrebbe probabilmente dato esiti diversi”. Attivata la didattica a distanza, come per l’emergenza covid-19, per le dodici classi delle 4 sezioni (tra personale docente, Ata e alunni quasi 300 persone) fino al termine dell’anno scolastico. Termina con le lezioni da casa, quindi, l’anno che è stato segnato da tante criticità dovute al Coronavirus. Tante le incognite: bisogna capire dove inizieranno il nuovo anno, a settembre, le classi della Marco Polo (bisogna trovare una nuova sede a breve), come si svolgeranno, e dove, gli esami di terza media e cosa succederà alla storica scuola del quartiere Borgo. Dice il sindaco in un posto Facebook: “In considerazione degli approfondimenti effettuati sui contenuti della documentazione depositata relativamente alla relazione della vulnerabilità statica e sismica del plesso della Scuola secondaria di primo grado “Marco Polo” comunico di aver firmato l’ordinanza di divieto di accesso alla scuola. Stamattina ho incontrato la Dirigente Scolastica alla quale abbiamo relazionato dettagliatamente la situazione preannunciando la decisione assunta. Sono consapevole dei disagi arrecati ma, come abbiamo agito in queste situazioni fino ad oggi, la sicurezza viene prima di ogni altra cosa”.

L’ordinanza del sindaco

Preso atto della comunicazione del 13 maggio 2021 acquisita via PEC con la quale la Dirigente scolastica della Scuola ha trasmesso altresì la relazione dell’RSPP dalla quale si è venuti a conoscenza diretta che i corpi di fabbrica della Scuola secondaria di primo grado “Marco Polo” identificati dalle lettere A B e D non risultano adeguati staticamente e sismicamente; mentre il corpo C non è adeguato staticamente e idoneo sismicamente; atteso che tali indicazioni sono state puntualmente desunte dalla relazione redatta dalla ditta ALL Ingegneria con sede in Ancona, relazione denominata “D-S-01-A Relazione generale” ed allegata al progetto definitivo di adeguamento sismico della scuola approvato con deliberazione della Giunta Comunale 231 del 7/11/2019;

considerato che le indicazioni ivi espresse possono comportare grave ed imminente pregiudizio per l’incolumità degli alunni e del personale scolastico e generano situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità; considerato che tra l’amministrazione comunale e la Direzione della Scuola secondaria di primo grado “Marco Polo” si è svolta in data odierna riunione di coordinamento delle attività e azioni da adottare nel merito ognuno per le proprie competenze; atteso che si rende immediatamente necessario interdire l’accesso al plesso scolastico; ritenuto pertanto sussistenti i presupposti per l’adozione di un’ordinanza di carattere contingibile e urgente al fine di prevenire pericoli per la privata e pubblica incolumità… si vieta l’accesso alla Scuola secondaria di primo grado “Marco Polo” sita in Via Luigi Fabbri, 1 sino alla adozione di idonei approntamenti e studi volti a garantire la sicurezza delle strutture della scuola e la piena sicurezza degli alunni e del personale. Al Comandante della Polizia Municipale ed all’ufficio Pubblica Istruzione del Comune si ordina di adottare tutti i provvedimenti necessari per il rispetto della presente ordinanza; al Dirigente del Settore Assetto e tutela del Territorio del Comune di Fabriano di procedere agli approfondimenti tecnici per le eventuali ulteriori verifiche da porre in atto e delle attività conseguenti alla presente ordinanza.

Marco Antonini