Fabriano – Amianto in centro, la denuncia di Olindo Stroppa

Di Olindo Stroppa, consigliere comunale Forza Italia Fabriano 

Oggi ricorre la giornata nazionale delle vittime dell’amianto. Con nota Pec 17516 del 26/04/2017 l’ASUR ordinava la rimozione della copertura in amianto dello stabile sito in via Gentile da Fabriano in pieno centro storico.

Una ordinanza del sindaco n. 273 del 08/08/2017 ordinava ai proprietari la rimozione della copertura entro 60 giorni in quanto la struttura si trova in zona ad alta densità abitativa. In caso di mancata ottemperanza si procederà alla esecuzione dei lavori da parte del comune con spese a carico dei proprietari.

Nell’ anno 2018 il giorno 14 agosto ho presentato una interpellanza sull’argomento, sono stati stanziati nei vari programmi triennali dei lavori pubblici i fondi per risolvere questo problema sanitario per i cittadini.
A distanza di 4 anni dalla prima nota dell’ ASUR nulla è stato fatto, solo parole, da notare che nelle vicinanze esiste un ristorante con spazi all’ aperto. Non stiamo parlando di cose futili ma della salute dei cittadini, oggi nella giornata delle vittime dell’ amianto voglio ritornare sull’ argomento, riservandomi con il comitato che si costituito di procedere per vie legali qualora esista una mancanza da parte dell’amministrazione.